Storia del pickleball, il "padel americano": differenze ed evoluzione di due sport di successo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Storia del pickleball, il "padel americano": differenze ed evoluzione di due sport di successo

Una partita di pickleball
Una partita di pickleballProfimedia
Un po' di informazioni su questi due sport in cui si usa la racchetta, per nulla simili al tennis.

Lo diciamo subito: l'unica cosa che accomuna il padel e il pickleball è il loro recente boom, anche se su latitudini differenti.

I due sport stanno acquisendo infatti, giorno dopo giorno, sempre più popolarità tra gli appassionati di tutto il mondo e di tutte le età.

Ma per quanto vengano considerati, superficialmente, due sport affini al tennis, si tratta di due discipline molto diverse tra loro per tanti motivi, ecco quali.

Le origini

Mentre la nascita del padel risale a tre decenni fa, in Messico, e la sua diffusione abbia riguardato prevalentemente la Spagna ed il Sudamerica prima di arrivare in Italia ormai parecchi anni fa, il pickleball è nato negli anni Sessanta ma è divenuto popolare solamente di recente negli USA e, per il momento, è praticato quasi solamente negli States, dove il padel non ha mai veramente attecchito.

Una partita di padel
Una partita di padelAFP

Nel nostro Paese il padel è ormai praticatissimo, sia da neofiti che da ex tennisti, e i campi dove si pratica si sono moltiplicati a vista d'occhio. Il pickleball invece in Italia è praticato solo in maniera sperimentale, più per curiosità che per moda.

Entrambi hanno comunque beneficiato, in maniera indiretta, delle restrizioni durante il periodo del COVID, visto che era possibile praticarlo con un rischio del contagio nettamente inferiore agli sport di contatto, vietati.

Ed entrambi hanno avuto un exploit per certi versi inaspettato vista la loro facilità, e l'immediatezza nell'imparare a muovere i primi passi: motivo per cui, a differenza del tennis che è decisamente più complicato e dispendioso dal punto di vista fisico, anche tanti anziani si sono subito prestati a queste nuove attività.

Irina Tereschenko hits a dink shot against Uno scatto della finale del PPA Pro Womens Doubles al Life Time Rancho, San Clemente, California
Irina Tereschenko hits a dink shot against Uno scatto della finale del PPA Pro Womens Doubles al Life Time Rancho, San Clemente, CaliforniaAFP

Le regole

Da questo punto di vista i due sport sono diversi in tutto: dalle dimensioni dei campi sono rettangolari (20x10 per il padel, 13x6 per il pickleball) in cui poter giocare fino allo strumento che viene utilizzato per colpire la palla (in entrambi i casi si adopera una racchetta, che però varia per dimensioni e forma), fino alla pallina stessa (quella del padel assomiglia a quella da tennis, mentre quella del pickleball è di plastica, più leggera e bucherellata).

Uno dei fattori più importanti nel gioco del padel è l'uso dei vetri che delimitano il campo, su cui poter fare rimbalzare la palla solamente dopo che abbia toccato la superficie.

Nel pickleball invece bisogna fare i conti con la non-volley zone, in cui la palla si può colpire soltanto dopo il rimbalzo. 

Sia nel padel che nel pickleball si gioca solitamente in coppia. 

Per questioni climatiche, esistono strutture indoor dove poter giocare quando all'aperto non è possibile.

Una delle recenti tappe del World Padel Tour, a Tolosa
Una delle recenti tappe del World Padel Tour, a TolosaAFP

Il futuro

L'ascesa di questi due sport non sembra avere limiti: il padel, che debutterà ai prossimi European Games di Cracovia, potrebbe presto essere inserito tra le discipline olimpiche, mentre il pickleball per ora rimane confinato nel continente americano.

Praticato da moltissime celebrities, ha fatto gola a tanti vip del mondo nello sport che hanno deciso di investire nei team della neonata Major League Pickleball: tra questi LeBron James, Dreymond Green, Kevin Durant, Heidi Klum, Eva Longoria, Michael Phelps e Tom Ricketts.

Citazioni