Super Bowl LVIII: Kansas City Chiefs nuova dinastia della NFL o un trionfo storico per i San Francisco 49ers?

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Super Bowl LVIII: Chiefs nuova dinastia della NFL o un trionfo storico per i 49ers?
Lo scenario del Super Bowl LVIII: Las Vegas, Nevada
Lo scenario del Super Bowl LVIII: Las Vegas, NevadaAFP
Domenica si giocherà la partita per la quale ogni squadra della NFL lavora ogni anno e per la quale solo due delle 32 squadre si sono qualificate: i Kansas City Chiefs e i San Francisco 49ers. Un confronto tra i campioni in carica e la squadra che da anni bussa alla porta. Aspettatevi fuochi d'artificio, spettacolo ed emozioni: è il weekend del Super Bowl.

Un solo obiettivo: entrare nella storia

I Kansas City Chiefs arrivano al Super Bowl LVIII come campioni in carica dopo che, l'anno scorso, la squadra di Andy Reid, soprannominata "Big Red", ha battuto i Philadelphia Eagles 38-35 vincendo il suo secondo Super Bowl in tre anni. Con un quarterback fenomenale come Patrick Mahomes, un fenomeno in ricezione come Travis Kelce e un fenomeno in difesa come Chris Jones, i Chiefs non mancano di "star power", anche se quest'anno le cose non sono andate come previsto.

I Chiefs hanno disputato una stagione regolare piuttosto mediocre, terminando 11-6 dopo aver perso quattro delle ultime otto partite. Nei play-off, i Chiefs hanno alzato l'asticella e hanno eliminato prima i Dolphins con una grande prova difensiva, poi i Bills in un match dal finale thriller e, infine, i Ravens sono stati l'ultimo ostacolo prima del Super Bowl in una vittoria sorprendente ma meritata per i Chiefs.

La caccia di Kansas City al Vince Lombardi Trophy è una caccia con un'omissione in gioco. I due Super Bowl vinti dai Chiefs dal 2020, quando i 49ers furono sconfitti di fronte al primo anello di Kansas City dal 1970, hanno fatto dei Chiefs una dinastia nella NFL, come quella dei Patriots di Tom Brady e dei Cowboys di Emmitt Smith. La squadra si esibisce ogni anno ad altissimo livello e, con Mahomes in squadra, è praticamente una contendente al titolo garantita. In agguato ci sono solo avversari di grande valore.

Da mister Nessuno a re della NFL?

Gli avversari in questione sono i San Francisco 49ers. Per tutta la stagione, i 49ers sono stati considerati una delle due principali favorite per il titolo del Super Bowl, insieme ai Baltimore Ravens. I 49ers hanno fatto un'ottima impressione in questa stagione con il loro spettacolo offensivo, messo in scena dai candidati MVP Christian McCaffrey e Brock Purdy. McCaffrey ha stabilito il record di touchdown in una singola stagione con 25 touchdown e Purdy continua la sua favola di "Mr Irrelevant" con 31 touchdown nella stagione regolare e 2 nell'NFC Championship Game contro Detroit.

I 49ers hanno terminato la stagione con un più che dignitoso record di 13-4, che ha regalato loro il primo posto nella NFC e un pass per il Wildcard Round. I Niners accedono al Divisional Round e, con qualche difficoltà, si impongono sui Green Bay Packers (24-21), prima di battere i Detroit Lions 34-31 nell'NFC Championship Game dopo una storica rimonta.

Non sono stati i 49ers a cui eravamo abituati a dominare dall'inizio alla fine, ci sono stati segnali di vulnerabilità, ma San Francisco rimane San Francisco con talenti assoluti come McCaffrey e George Kittle in attacco e Fred Warner e Nick Bosa in difesa. È la squadra più completa della NFL, il che mette anche la massima pressione sulla squadra dell'allenatore Kyle Shanahan.

Shanahan avrà una seconda possibilità di nominare se stesso in una formazione particolarmente storica dopo il 2020. Il padre di Shanahan, Mike Shanahan, ha vinto due volte il Super Bowl con i Denver Broncos nel 1997 e nel 1998, quando la squadra era guidata dal QB John Elway e dal RB Terrell Davis. All'epoca giocava anche il padre di Christian McCaffrey, Ed. L'ultima volta che una coppia Shanahan-McCaffrey ha partecipato al Super Bowl è stata un successo e sarà fonte di ispirazione nelle file di Shanahan.

Sfide tattiche

L'incontro tra Chiefs e 49ers è interessante per diversi motivi. La difesa dei Chiefs ha spesso fatto la differenza in questa stagione ed è particolarmente forte nella difesa dei passaggi: i Chiefs non hanno concesso più di 259 yard di passaggio in nessuna partita in questa stagione e hanno raccolto almeno 250 yard di passaggio solo quattro volte. I Chiefs hanno inoltre concesso più di 350 yard totali solo sei volte, un totale che i 49ers hanno guadagnato ben 11 volte.

Isiah Pacheco, Travis Kelce e Patrick Mahomes sono al top della forma anche quest'anno
Isiah Pacheco, Travis Kelce e Patrick Mahomes sono al top della forma anche quest'annoAFP

In termini di yard totali, i 49ers hanno una media eccellente in questa stagione, ma vanno 4-4 quando la squadra deve passare per almeno 334 yard - un numero che i Chiefs hanno raggiunto 12 volte, vincendo nove delle 12 partite.

Nei playoff, però, è Christian McCaffrey ad essere in forma smagliante: il running back, nominato giovedì sera Offensive Player of the Year, ha totalizzato 188 rushing yards, 72 receiving yards e 4 touchdown in due partite di playoff. D'altra parte, anche Isiah Pacheco sta giocando più che bene, con 254 rushing yard e 3 touchdown in tre partite. Statisticamente, Pacheco sta facendo addirittura meglio dell'anno scorso, quando vinse tutto con i Chiefs.

Tutto sommato, si preannuncia una partita di football molto bella, con una posta in gioco ancora più alta.

Due difese eccezionali, attacchi pericolosi e allenatori tatticamente dotati si sfidano all'Allegiant Stadium di Las Vegas per aggiudicarsi il clou di tutte le partite, e tutto può essere seguito su Flashscore. Flashscore sarà presente in diretta per tutta la notte, con un occhio particolarmente attento alle notizie in vista del "Big Game".

Il nostro pronostico: vittoria dei Chiefs per 27-24