Non solo Serie A:  tutti gli appuntamenti da non perdere di uno straordinario weekend

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Non solo Serie A: tutti gli appuntamenti da non perdere di uno straordinario weekend
Il Super Bowl si svolgerà all'Allegiant Stadium
Il Super Bowl si svolgerà all'Allegiant StadiumAFP
Con le finali delle coppe d'Africa e d'Asia, quelle che probabilmente saranno le partite più importanti in Bundesliga e Liga, e il più grande evento dello sport statunitense, l'azione di questo fine settimana è semplicemente imperdibile.

Ecco cosa seguiranno i nostri redattori nei prossimi giorni.

Sabato 10 febbraio

Finale della Coppa d'Asia - 16:00

L'azione più importante di questo fine settimana inizia sabato in Qatar, dove i padroni di casa si scontreranno con la Giordania nella finale della Coppa d'Asia.

Si tratta di una finale che quasi nessuno avrebbe pronosticato all'inizio del torneo, con le due squadre che hanno eliminato due delle tre favorite - la Giordania ha battuto il Giappone e il Qatar l'Iran - nel loro cammino.

Se il Qatar ci riuscirà, diventerà la prima nazione, dopo il Giappone nel 2004, a difendere con successo il proprio titolo e, in un momento in cui si stanno compiendo enormi sforzi per far crescere questo sport, ottenere questo risultato sul terreno di casa sarebbe semplicemente straordinario per il Paese.

Una vittoria sarebbe ancora più importante per la Giordania, che si è qualificata per la prima volta solo nel 2004 e prima di quest'anno non era mai andata oltre i quarti di finale. A una sola partita dalla vittoria ha una possibilità concreta, seppur da sfavorita. E ripetendo la partita giocata contro la Corea del Sud in semifinale potrebbero farcela.

Bayer Leverkusen vs Bayern Monaco - 18:30

Il Bayer Leverkusen è stato la rivelazione assoluta in questa stagione. La squadra di Xabi Alonso è imbattuta in tutte le competizioni e si trova in testa alla classifica mentre punta alla sua prima vittoria Bundesliga. Tuttavia, il Bayern Monaco, che ha vinto il titolo per gli ultimi 11 anni consecutivi, è a soli due punti dalle Aspirine.

La squadra di Alonso è una delle migliori squadre da vedere in Europa. Alex Grimaldo e Jeremie Frimpong hanno brillato come terzini, mentre Florian Wirtz ha dimostrato al mondo perché è uno dei giovani più quotati in circolazione. Con il vantaggio di giocare in casa, sono fiduciosi di poter sconfiggere il Bayern questo fine settimana.

Il Bayern di Thomas Tuchel, d'altro canto, non è ancora del tutto rodato. A volte, soprattutto negli ultimi tempi, ha barcollato. Tuttavia, l'esperienza dei bavaresi in questo tipo di situazioni è superiore, e la presenza in attacco di un bomber come Harry Kane, autore di 24 reti finora li rende più temibili. L'inglese, inoltre, ha realizzato una splendida partnership con Leroy Sané, con il quale forma la coppia d'attacco più prolifica d'Europa, con 48 gol all'attivo.

Real Madrid vs Girona - 18:30

Per tutta la stagione ci si aspettava che il Girona rallentasse dopo un inizio di stagione entusiasmante, ma ora, a metà febbraio, può tornare in testa alla classifica con una vittoria sul Real Madrid sabato.

I catalani si presentano al Bernabeu a soli due punti dai rivali per il titolo e in ottima forma, con una serie di 15 partite di imbattibilità in campionato, dopo la sconfitta contro i Blancos a fine settembre. L'ultima volta hanno perso punti, ma il pareggio contro la Real Sociedad non è affatto un brutto risultato.

Dopo quel pareggio, il Real Madrid ha avuto l'occasione di mettere finalmente distanza tra sé e la squadra di Michel, ma non è riuscito a farlo in modo netto dopo aver subito un pareggio all'ultimo minuto nel derby di Madrid. Una sconfitta del Girona non metterebbe fine alle speranze di vincere il titolo, visto quanto manca alla fine della stagione, ma si ha la sensazione che, considerando l'implacabilità della truppa di Carlo Ancelotti, gli sfavoriti non possano permettersi di perdere cinque punti anche in questa fase del torneo.

Il compito sarà reso ancora più difficile dal fatto che il loro allenatore è squalificato, e in campo non ci saranno  Daley Blind e Yangel Herrera, ma nulla è detto.

Domenica 11 febbraio

Finale della Coppa d'Africa - 21:00

La Costa d'Avorio, padrona di casa, affronta la Nigeria nella finale di Coppa d'Africa al termine di un torneo incredibilmente drammatico.

Il percorso degli Elefanti verso la finale è stato a dir poco straordinario. Dopo aver licenziato l'allenatore Jean-Louis Gasset in seguito a una deludente fase a gironi che li ha visti passare come una delle migliori squadre terze classificate, i padroni di casa hanno sconfitto i campioni in carica del Senegal ai rigori prima di superare il Mali ai quarti in 10 uomini. In semifinale, il gol di Sebastien Haller ha permesso loro di superare la D.R. del Congo.

Quando il vice allenatore Emerse Fae è subentrato a metà torneo, probabilmente non credeva davvero che la Costa d'Avorio potesse raggiungere la finale in mezzo a tutto quel caos. Ma domenica avrà la grande occasione di vincere la sua prima Coppa d'Africa dal 2015 davanti al pubblico di casa.

Tuttavia, la Nigeria metterà in campo i suoi argomenti. Le Super Aquile sono state la squadra più forte del torneo dal punto di vista difensivo, concedendo solo due gol, di cui uno dal dischetto. Sono stati solidi dietro, ma non sempre coesi in attacco. Tuttavia, nei tornei più importanti, una buona difesa spesso permette di superare gli ostacoli.

Nonostante la mancanza di gol, Victor Osimhen si è dato da fare in avanti e Ademola Lookman si è fatto valere per in diverse occasioni. Si preannuncia una grande sfida, che sarà il culmine di uno splendido mese.

Lunedì 12 febbraio

Super Bowl LVIII - 00:30

Il "Greatest Show on Turf" (il più grande spettacolo sul tappeto erboso) è pronto per la sua 54esima edizione domenica sera con Kansas City e San Francisco che si incontreranno a Las Vegas alla ricerca del titolo di campione del Super Bowl.

Questo scenario non è una novità per i campioni in carica di Kansas, che tornano al Super Bowl per la quarta volta in cinque anni in una replica della finale del 2020, nella quale trionfarono il quarterback Patrick Mahomes e compagni.

Non sono cambiate molte cose per i Chiefs nel corso di questa incredibile corsa. L'allenatore Andy Reid è rimasto al comando, mentre Mahomes è ancora alla guida dell'attacco. Travis Kelce è ancora la stella del tight-end, anche se quest'anno potrebbe essere messo in ombra dal suo compagno Taylor Swift. Nessuna squadra della NFL ha più risonanza di Kansas in tutto il mondo.

Da quell'incontro del 2020, le cose sono certamente cambiate per i 49ers. L'allenatore Kyle Shanahan è rimasto al suo posto, ma Jimmy Garropolo, ora residente a Las Vegas, è stato sostituito come quarterback da Brock Purdy, "Mr Irrelevant".

Purdy è stato l'ultima scelta del draft NFL 2022, ma questo non gli ha impedito di salire dal basso al palcoscenico più grande di tutti. Nel corso della stagione, si è classificato al quinto posto per yard totali superate, un gradino sopra Mahomes e con uno stipendio che non potrebbe essere più diverso.

I due saranno sotto i riflettori e chi ne uscirà vincitore sarà probabilmente nominato MVP. Per Mahomes non sarebbe una novità, ma riuscirà Purdy, lo sfavorito per eccellenza, a superare la potenza dei Chiefs? Sarà un altro Super Bowl da seguire.