Coppa Davis, Filippo Volandri: "Italia pronta per l'esame Usa"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Coppa Davis, Filippo Volandri: "Italia pronta per l'esame Usa"
Lorenzo Musetti
Lorenzo MusettiProfimedia
Sfida impegnativa a Malaga nei quarti pergli azzurri: Musetti affronterà Fritz mentre Sonego contro Tiafoe.

E' finalmente l'ora dell'Italia alle Finals di Coppa Davis. Domani in programma le ultime due sfide dei quarti, con gli azzurri in campo contro gli Stati Uniti e la Germania che affronta il Canada. Il sorteggio non ha favorito la squadra capitanata da Filippo Volandri, che deve anche fare i conti con l'assenza dei due migliori azzurri, Jannik Sinner (21) e Matteo Berrettini (26).

Saranno Lorenzo Musetti (23) e Lorenzo Sonego (27) ad affrontare rispettivamente Taylor Fritz (25), confermato oggi dal capitano Mardy Fish, e Francis Tiafoe (24).

Poi, nel doppio, Fabio Fognini (35) e Simone Bolelli (37) se la vedranno con Jack Sock (30) e probabilmente lo stesso Francis Tiafoe (24).

Filippo Volandri alla vigilia dell'esordio ha dichiarato: "I ragazzi sono stati bravissimi, c'è l'entusiasmo giusto e tutti si sono messi a disposizione, quindi siamo pronti. Il Centrale è leggermente diverso dai campi di allenamento, un po' più rapido rispetto a quelli di Bologna, con il rimbalzo più basso".

La differenza in campo la farà soprattutto il fattore emotivo, specie per i due giovani Lorenzo. Il capitano esalta la crescita di Lorenzo Musetti, che "fa uno scatto in avanti ogni volta che gioca la Davis, questo ambiente aiuta" e apprezza il gesto di Matteo Berrettini, presente anche se infortunato: "E' un segno importante, non credo fosse mai successo che un giocatore infortunato parta comunque con la squadra anche se non può giocare. Avremmo avuto anche Jannik Sinner, che però ha visite alla mano. E' un bel segnale che diamo a tutti".

Tutti uniti, quindi, all'assalto del fortino Usa, che sarà difeso dal finalista delle Atp Finals e dal semifinalista degli Us Open. Taylor Fritz e Francis Tiafoe hanno forse più esperienza ad alto livello e il primo, specialmente, ha nel servizio un'arma devastante.

La battuta sarà anche la chiave nel match di Lorenzo Sonego, visto che l'azzurro punta molto sul servizio nel suo.

La vincente della sfida affronterà in semifinale il Canada o la Germania.