Tennis, inizia la fase finale della Coppa Davis

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tennis, inizia la fase finale della Coppa Davis

Tennis, inizia la fase finale della Coppa Davis
Tennis, inizia la fase finale della Coppa DavisAFP
Il Palazzetto dello Sport José María Martín Carpena di Málaga ospita per la prima volta la fase finale della nuova Coppa Davis in cui la squadra spagnola proverà a riconquistare un titolo vinto l'ultima volta nel 2019. Il capitano Sergi Bruguera non avrà vita facile a causa delle assenze di Rafa Nadal e Carlos Alcaraz, ma cercherà di puntare sull'orgoglio dei suoi giocatori e della spinta del pubblico di Malaga per alzare al cielo la famosa insalatiera. L'Italia punta sulla freschezza di Musetti. Se la Coppa del Mondo è per il calcio in Qatar, in contemporanea se ne terrà un'altra a Malaga, ma per il tennis. Gli otto paesi finalisti dell'edizione 2022 della Coppa Davis sono già nel capoluogo della Costa del Sol pronti a duellare.

Tra le squadre finaliste ci sono le due con più trofei della storia, gli Stati Uniti (con 32) e l'Australia (con 28), anche se la maggior parte di queste vittorie risalgono a un periodo in cui non partecipavano così tanti paesi come adesso, e ci sono altre due nazionali che non hanno mai vinto, come Canada e Olanda. La Spagna ha trionfato sei volte (tutte dal 2000), la Germania tre, la Croazia due e l'Italia in una sola occasione.

Nonostante l'importanza dell'evento, sia gli infortuni che hanno colpito vari elementi di molte squadre, sia altri fattori come la squalifica della Russia, squadra campione in carica, hanno fatto sì che ci saranno solamente due top 10 ATP presenti a Malaga, ossia Felix Auger-Aliassime (22) e Taylor Fritz (25).

Il format, semplificato rispetto al cambio avvenuto nel 2019, è semplice: ogni eliminatoria consiste in un massimo di tre incontri al meglio dei tre set, ciascuno con tie break (tutti giocati su campi in cemento indoor). Nella prima partita si affrontano i numeri due di ogni squadra, nella seconda i numeri uno, mentre l'eventuale spareggio viene deciso dal doppio.

I quarti di finale della fase finale iniziano questo martedì alle 16:00 con Australia-Olanda. Mercoledì alla stessa ora toccherà alla Spagna scendere in campo contro la Croazia. E giovedì sarà la volta di Italia-Stati Uniti alle 10:00, seguita da Germania-Canada alle 16:00.

Le semifinali si giocheranno venerdì, quando si affronteranno le vincitrici delle prime due qualificazioni sopra citate, mentre sabato giocheranno quelle che passeranno nelle restanti due. La finale avrà luogo domenica 27 a partire dalle 13:00.

Questi sono i giocatori che difenderanno i colori dei loro paesi

Australia: Alex de Minaur (24° in ATP), Thanasi Kokkinakis (95 e 18 in doppio), Max Purcell (33 in doppio) e Matthew Ebden (26 in doppio). Capitano: Lleyton Hewitt.

Olanda: Botic van de Zandschulp (classificato 35), Tallon Griekspoor (96), Tim van Rijthoven (109), Wesley Koolhof (numero uno in doppio) e Matwé Middelkoop (22 in doppio). Capitano Paul Haarhuis.

Croazia: Marin Cilic (17° in ATP), Borna Coric (26), Borna Gojo (147), Mate Pavic (7 in doppio) e Nikola Mektic (10 in doppio). Capitano Vedran Martic.

Spagna: Pablo Carreño (13° al mondo), Roberto Bautista (21), Albert Ramos (39), Pedro Martínez (62) e Marcel Granollers (16 in doppio). Capitano: Sergi Bruguera.

Italia: Lorenzo Musetti (23° classificato), Lorenzo Sonego (46°), Fabio Fognini (56° e 23° in doppio) e Simone Bolelli (21° in doppio). Capitano: Filippo Volandri.

Stati Uniti: Taylor Fritz (9 in ATP), Frances Tiafoe (19), Tommy Paul (33) e Jack Sock (43 in doppio). Capitano: Mardy Fish.

Germania: Oscar Otte (67° in classifica), Jan-Lennard Struff (151), Yannick Hanfmann (140), Tim Pütz (17 in doppio) e Kevin Krawietz (25 in doppio). Capitano Michael Kohmann.

Canada: Felix Auger-Aliasimme (numero 6 del mondo), Denis Shapovalov (18 e 75 in doppio), Vasek Pospisil (115), Alexis Galarneau (214) e Gabriel Diallo (224). Capitano Frank Dancevic.

 

Segui tutta l'azione della Davis su Diretta.it