Master 1000 Parigi, passa solo Musetti. Eliminati Sinner e Sonego. Ripescato Fognini

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Master 1000 Parigi, passa solo Musetti. Eliminati Sinner e Sonego. Ripescato Fognini

Master 1000 Parigi, passa solo Musetti. Eliminati Sinner e Sonego. Ripescato Fognini
Master 1000 Parigi, passa solo Musetti. Eliminati Sinner e Sonego. Ripescato FogniniAFP
Il toscano vince in due set. Ora affronterà Basilashvili. Niente da fare per gli altri due azzurri in gara oggi. Fognini "lucky looser" al posto dell'infortunato Berrettini

Per un italiano che dà forfait, un altro che prende il suo posto. Dopo l'addio di Matteo Berrettini al "Rolex Paris Masters", ultimo ATP Masters 1000 stagionale (montepremi 5.415.410 euro), al suo posto è stato ripescato come lucky loser, Fabio Fognini che ritroverà il talentino francese Arthur Fils, finalista al Roland Garros junior nel 2021, che l'aveva battuto domenica nell'ultimo turno delle qualificazioni.

Esce subito di scena e dice definitivamente addio alle Atp Finals di Torino Jannik Sinner. L'altoatesino, dolorante ad una mano, conquista appena 5 giochi contro lo svizzero Marc Andrea Huesler, numero 62 del ranking e proveniente dalle qualificazioni, che si impone con i parziali di 6-3, 6-2 in poco più di un'ora di gioco.

Azzurro irriconoscibile come dimostrano, impietose, le statistiche: 4 doppi falli, il 42% di prime in campo e quattro break subiti. Sinner, che ha lamentato un problema alla mano destra per cui è stato costretto a chiamare l'intervento del fisioterapista, viene eliminato per la prima volta in carriera a primo turno di un 1000 e dice così addio alle speranze di poter conquistare il posto di riserva alle ATP Finals di Torino.

Sorride, invece, Lorenzo Musetti che al primo turno supera il croato Marin Cilic 6-4 6-4 e raggiunge il secondo turno dove affronterà il georgiano Nikoloz Basilashvili. Prossimo protagonista alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, il torneo che ha lanciato Tsitsipas, Alcaraz e Sinner, motivato ad aiutare l'Italia a trionfare in Coppa Davis a Malaga, Musetti mostra certezze solide, in campo e fuori. Ha piazzato un break al primo game del primo e del secondo set. Ha ottenuto l'81% di punti quando ha servito la prima e il 53% con la seconda, e mostrato notevole sicurezza con il diritto, molto più penetrante nella seconda parte di questa stagione.

Dopo il ko di Sinner, si ferma al primo turno anche la corsa di Lorenzo Sonego. Il torinese, proveniente dalle qualificazioni, si è arreso con un doppio 6-4 allo statunitense Frances Tiafoe, numero 21 del ranking, in un'ora e un quarto di gioco. Partita equilibrata e decisa dalla maggior precisione al servizio dell'americano, che con un break per set ha fatto suo il match.

Simone Bolelli e Fabio Fognini restano gli unici con la matematica possibilità di qualificarsi a Torino. La coppia di riferimento della nazionale di Coppa Davis è però scivolata al decimo posto nei Pepperstone ATP Live Doubles Teams Rankings, la graduatoria basata sui risultati stagionali delle coppie di doppio.

Bolelli e Fognini, in tabellone al Masters 1000 di Parigi-Bercy, hanno 2.670 punti, 430 in meno del nuovo duo che si è inserito all'ottavo posto, formato dal croato Ivan Dodig e dallo statunitense Austin Krajicek. I campioni di Basilea sono saliti a quota 3.100 punti e occupano ora l'ultimo posto utile per la qualificazione alle Nitto ATP Finals.