Pedro Rocha proclamato presidente della Federazione spagnola

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Pedro Rocha proclamato presidente della Federazione spagnola
Pedro Rocha
Pedro RochaProfimedia
Non ci sono state sorprese e il leader dell'Estremadura è stato eletto presidente della Reale Federazione Spagnola di Calcio, dopo aver ricevuto il sostegno della maggioranza dei membri dell'assemblea dell'istituzione.

L'elezione di Pedro Rocha risponde al risultato elettorale, dopo aver raggiunto i 107 consensi, e il suo mandato avrà una durata di soli tre mesi, poiché, come previsto, al termine dei Giochi Olimpici si terranno nuovamente le elezioni in Federazione.

Rocha può ora rispettare la procedura richiesta dal CAS per indire un'altra elezione che comporti un totale rimpasto dell'assemblea.

Il Consejo Superior de Deportes non si è ancora pronunciato sulla possibile squalifica di Rocha, ma tutto lascia pensare che non avrà gli elementi legali per farlo. Inoltre, dovrà agire con grande cautela dopo che il suo annuncio di supervisionare il funzionamento della Federazione non è andato giù alla FIFA e alla UEFA.

Si era persino parlato di una possibile interferenza del governo che avrebbe potuto mettere a rischio la partecipazione della Spagna al Campionato europeo in Germania, ma sembra che questa opzione sia ormai piuttosto remota.

Consiglio lunedì ed elezioni a settembre

Si prevede che il nuovo consiglio direttivo sarà formato lunedì e le elezioni saranno indette per settembre. Secondo la logica, il 10 di quel mese si aprirebbe il processo elettorale e il 23 si terrebbero le votazioni. Resta da vedere se Rocha stesso si candiderà di nuovo, dove probabilmente sarà contrastato dal giornalista Carlos Herrera.