Masters 1000 Parigi Bercy, Musetti fa la storia approdando ai quarti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Masters 1000 Parigi Bercy, Musetti fa la storia approdando ai quarti

Masters 1000 Parigi Bercy, Musetti fa la storia approdando ai quarti
Masters 1000 Parigi Bercy, Musetti fa la storia approdando ai quartiAFP
Il tennista italiano rimonta contro il più quotato Ruud e ottiene un'epica qualificazione alla successiva fase del torneo parigino

Scrive un nuovo capitolo della storia del tennis italiano Lorenzo Musetti (20). Il tennista di Carrara si qualifica ai quarti di finale del Masters 1000 di Parigi Bercy dopo aver avuto la meglio sul norvegese Casper Ruud (23), un top 5 mondiale. Attualmente al 23esimo posto del ranking ATP dopo aver trionfato a Napoli, il miglior tennista italiano del momento conferma il suo periodo di forma straordinario imponendosi su uno dei rivali più aspri.

Il tutto, inoltre, è arrivato dopo aver perso il primo set. Il risultato finale di 4-6, 6-4, 6-4 rispecchia senza dubbio un certo equilibrio in campo, ma è anche testimonianza della grande maturità raggiunta da Musetti, che ha dimostrato una qualità superiore a quella dell'avversario, brillando anche nei disimpegni difensivi.

Autore di quattro ace, contro i due dell'avversario, Musetti è stato più pulito nel servizio, come dimostra il 72% a 60% di prime palle servite, dalle quali ha poi ricavato il 77% dei punti totali. Dotato di uno splendido rovescio a una mano, il carrarese è stato protagonista di una serie di punti spettacolari proprio con questo colpo, ormai suo marchio di fabbrica.

 

Autore di 37 punti vincenti in totale contro i 14 del norvegese, numero 4 del ranking, Musetti ha dato la riprova che in questo momento se la può giocare con tutti, dominando spesso gli scambi quando prende l'iniziativa. 

Per la prima volta in carriera così avanti in un Master 1000, ai quarti l'italiano si dovrà misurare contro il vincente dello scontro tra Novak Djokovic e Karen Kachanov, che avrà luogo oggi pomeriggio.