Eurolega, Efes Istanbul ancora corsara in Italia: vince anche a Bologna 85-80

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Eurolega, Efes Istanbul ancora corsara in Italia: vince anche a Bologna 85-80
Eurolega, Efes Istanbul ancora corsara in Italia: vince anche a Bologna 85-80
Eurolega, Efes Istanbul ancora corsara in Italia: vince anche a Bologna 85-80Profimedia
En plein per l'Anadolu in questa settimana "italiana" di Eurolega: dopo Milano espugna anche Bologna. Il derby spagnolo va al Barcellona

Nella decima giornata di Eurolega, vincono Monaco, Barcellona e Zalgiris Kaunas. Cade in casa la Virtus Bologna al secondo k.o. consecutivo contro Istanbul, che aveva espugnato il Forum di Assago tre giorni fa con il punteggio di 81-50.

La formazione allenata da Sergio Scariolo (55), cede davanti all'Anadolu Efes Istanbul con il punteggio di 80-85. Primo quarto in cui il roster emiliano trascinato da Gabriel Lundberg (27), 22 punti finali, dopo una fase iniziale di equilibrio recuperano un parziale negativo di 6 punti chiudendo il primo quarto a -1: 18-19. Nel secondo quarto Istanbul si porta sul +6 grazie alle giocate di Rodrigue Beaubois (34) e Will Clyburn (32), 21 punti messi a segno, i quali chiuderanno il match con 17 punti a testa e 1 tripla, che portano gli ospiti sul +4 a fine primo tempo. 

Dal terzo quarto in avanti la formazione turca inizia a prendere il largo, trovando il massimo vantaggio di + 12 e mantenendo fino al termine della gara un buon margine dalla Virtus Bologna che non è riuscita a rientrare in gara nonostante nell'ultimo quarto sia riuscita a rimontare il -11 iniziale pagando gli errori sotto canestro ma soprattutto i rimbalzi persi in attacco.

Il Monaco batte il Bayern Monaco 80-79 al termine di un match avvincente in cui i monegaschi sono sempre stati avanti durante l'arco del match, trovando il massimo vantaggio di +13 con Elie Okobo (25) miglior marcatore autore di 16 punti. Nell'ultimo quarto il Bayern Monaco ha provato a pareggiare la gara arrivando a -1 negli istanti finali di gara, trascinati da Andreas Obst (26), MVP del match con 18 punti arrivati per più del 90% dalle 5 triple messe a tabellino.

Nel derby spagnolo tra Barcellona e Baskonia, i catalani centrano la quarta vittoria nelle ultime cinque gare chiudendo sul 96-84. Non è bastato un grande Markus Howard (23), autore di 25 punti e 4 triple per evitare la sconfitta al Baskonia che, dopo un terzo quarto coraggioso in cui ha recuperato un -13, non è riuscita nell'ultimo quarto a completare la rimonta capitolando sotto i colpi di Jan Vesely (29) e compagni che è stato il top scorer del Barcellona con 18 punti che ha consentito il + 12 finale insieme a Cory Higgins (33) autore di 17 punti e 4 triple. 

Il Panathinaikos torna alla vittoria sul Lione con il punteggio netto di 77-58, conquistando la seconda vittoria di fila dopo aver battuto anche la Virtus Bologna nella scorsa giornata. Per il Lione, fanalino di coda insieme all'Olimpia Milano, è il quarto k.o. consecutivo in Eurolega. MVP del match è stato lo statunitense Dwayne Bacon (27) con 25 punti, 3 rimbalzi, 2 assist e 3 triple. 

Lo Zalgiris Kaunas affonda il Valencia 76-80, facendo registrare l'ennesima sconfitta degli spagnoli e la quart vittoria nelle ultime cinque per i lituani. Roland Smits (27) è il miglior marcatore della squadra di Kaunas con 17 punti, ma l'MVP del match è il giocatore del Valencia Chris Jones (29) autore sempre di 17 punti, ma con 7 assist e 3 rimbalzi conquistati.