Juve in caduta libera, Lecce salvo, Inter ok: meglio e peggio della 37esima di Serie A

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Juve in caduta libera, Lecce salvo, Inter ok: meglio e peggio della 37esima di Serie A
Olivier Giroud
Olivier GiroudProfimedia
Manca ormai pochissimo agli ultimi verdetti di una pazza stagione di Serie A, che nel weekend ha certificato la salvezza del Lecce e l'accesso in Champions league del Milan, grazie alla vittoria per 1-0 contro la Juventus.

LE SQUADRE MIGLIORI 

Le milanesi, dopo una stagione fatta di alti e bassi, hanno centrato entrambe la qualificazione di Champions League, imponendosi anche negli ultimi due big match stagionali del loro calendario, Inter-Atalanta e Juventus-Milan.

Bene anche la Lazio, che si è imposta per 3-2 contro la Cremonese, e la Fiorentina, che ha firmato la crescita progressiva avvenuta nel corso della stagione con una grande vittoria in rimonta contro la Roma

Nelle zone basse della classifica, il Lecce ha strappato una vittoria per 1-0 al Monza con un gol al minuto 101, centrando così una salvezza che nelle ultime giornate si era fatta sempre più complicata.

LE SQUADRE PEGGIORI 

Il primo posto va alla Juventus, che dopo il k.o. contro il Milan (il secondo consecutivo) si avvia a chiudere una stagione fatta di obiettivi sfumati, guai giudiziari e tante delusioni. 

Anche la Roma, che non vince in campionato dallo scorso 11 maggio, ha la testa decisamente altrove, vista l'imminente finale di Europa League che aspetta gli uomini di Mourinho. 

Crollo verticale per lo Spezia, che con la sconfitta per 4-0 contro il Torino si avvicina pericolosamente alla Serie B, con la gara contro la Roma che deciderà chi tra i liguri e il Verona, che affronterà il Milan, retrocederà nella serie cadetta.

I MIGLIORI GIOCATORI 

Tra i migliori interpreti del weekend di Serie A sicuramente non può mancare Lorenzo Colombo, autore del gol allo scadere che ha regalato la salvezza al Lecce. 

A Roma, invece, Sergej Milikovic Savic ha traghettato la Lazio nella vittoria sulla Cremonese mettendo a segno una doppietta e l'ennesima prestazione dominante. 

Sponda Napoli, anche gli azzurri hanno visto sfumare la vittoria per via di una grande rimonta del Bologna, Victor Osimhen ha realizzato un'altra doppietta, raggiungendo quota 25 gol in stagione e chiudendo definitivamente la rincorsa al titolo di miglior marcatore della Serie A.

I GOL PIÙ BELLI

Grande gol quello con cui Olivier Giroud ha deciso il big match tra Juventus e Milan. L'attaccante francese ha battuto Szczęsny con un grande colpo di testa, saltando più in alto dei due difensori bianconeri su di lui e firmando così l'1-0 definitivo.

Grande rete anche quella con cui Samuele Ricci ha firmato il momentaneo 2-0 della gara tra Torino e Spezia, un bel sinistro da dentro l'area che non ha lasciato scampo a Silvestri. 

Romelu Lukaku è tornato e lo ha dimostrato ancora una volta con la rete che a 40 secondi dal fischio d'inizio ha aperto le marcature di Inter-Atalanta: una cavalcata inarrestabile lanciata dal solito Lautaro Martinez.