L'eclissi di Taremi al Porto: l'obiettivo dell'Inter ha giocato solo 55 minuti nel 2024

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'eclissi di Taremi al Porto: l'obiettivo dell'Inter ha giocato solo 55 minuti nel 2024
Taremi non è più gradito al Porto
Taremi non è più gradito al PortoFC Porto
L'attaccante iraniano, capocannoniere dell'ultima edizione della Liga, è passato da essenziale a sacrificabile. Una situazione contrattuale e un cambio di tattica potrebbero spiegare le assenze dell'attaccante.

Con 80 gol in 147 partite nelle sue prime tre stagioni al Porto, Mehdi Taremi ha iniziato il 2023/24 come l'uomo destinato a guidare l'attacco dei Dragoes.

La scadenza del suo contratto non sembrava essere un problema; esempi come Mbemba, Herrera e Brahimi dimostrano che Sérgio Conceição non guarda alle situazioni contrattuali quando sceglie i suoi undici.

A distanza di sei mesi, il capocannoniere dell'ultima Champions League sembra essere completamente fuori dai giochi. Nell'anno solare 2024 ha giocato solo 55 minuti: è entrato al 68' della vittoria contro l'Arouca e all'87' della sconfitta in trasferta contro l'Arsenal nel ritorno degli ottavi di Champions League.

Questo sabato non sarà tra i convocati per la sfida con l'Estoril, ed è la seconda volta consecutiva che salta la partita con il Vizela. Non è in lista infortunati ed è stato titolare nelle due partite contro l'Iran (servendo un assist in entrambe), il che ci fa pensare che si tratti di una scelta puramente tecnica di Sérgio Conceição.

I numeri di Taremi
I numeri di TaremiFlashscore

Nuovo sistema tattico

Una delle situazioni che potrebbe contribuire a spiegare questa situazione è il cambiamento tattico operato da Sérgio Conceição. Dal consueto 4-4-2, l'FC Porto gioca ora con tre centrocampisti e un solo attaccante (affiancato da due trequartisti).

Con la sua partenza per la Coppa d'Asia a gennaio, seguita da un problema fisico, l'ha portato a perdere il posto per Evanilson, che ha risposto con gol e assist. Il 24enne brasiliano ha realizzato 22 gol e cinque assist in 34 partite. L'iraniano ha realizzato sei gol e quattro assist in 26 partite.

Toni Martínez e Danny Namaso sono stati preferiti dall'allenatore come alternative.

Problemi fisici

Anche la componente fisica entra in gioco. Dopo aver saltato la sfida con l'Estrela da Amadora, Mehdi Taremi ha subito una lesione all'adduttore della coscia destra. L'annuncio è arrivato il 19 febbraio e l'attaccante è tornato in campo solo il 12 marzo. In altre parole, ha perso quasi un mese di gare per infortunio.

Gli infortuni di Taremi
Gli infortuni di TaremiFlashscore

La questione Inter

Manca solo l'annuncio ufficiale. Mehdi Taremi passerà all'Inter nella prossima stagione, alla scadenza del suo contratto con il Porto. E questa situazione sembra aver creato qualche disagio nel regno biancoblu a causa di un dettaglio: il fatto che si sia sottoposto alle visite mediche a metà stagione per finalizzare l'accordo con gli attuali leader della Serie A, dove guadagnerà 3,5 milioni di euro in tre stagioni.

Per inciso, l'unico altro giocatore che è stato licenziato da Conceição alla fine del suo contratto è stato Marega. Il tutto è avvenuto dopo che l'attaccante aveva annunciato di aver già trovato un accordo con l'Al Hilal. All'epoca, il maliano era anche uno dei marcatori della squadra che si era classificata seconda in campionato.