A Praga è festa tra i tifosi delle due squadre, in centro canche il presidente viola Commisso

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
A Praga tra i tifosi di West Ham e Fiorentina, in centro anche il presidente viola Commisso
I tifosi del West Ham nella Piazza della Città Vecchia di Praga
I tifosi del West Ham nella Piazza della Città Vecchia di PragaFlashscore
Già dalle 10 del mattino di mercoledì, nella Piazza della Città Vecchia di Praga, i tifosi di West Ham e Fiorentina si sono fatti sentire in vista della finale di UEFA Europa Conference League all'Eden Arena. Diretta si è recata nel centro della città per parlare con entrambi i gruppi di tifosi in vista della partita più importante degli ultimi decenni.

I tifosi di entrambe le squadre sono gunti numerosi nella capitale della Repubblica Ceca e la città stessa ha dato loro il benvenuto. Foto con il trofeo disponibile accanto al Rudolfinum e aree tifosi separati allestiti per i tifosi che non possono vedere la partita dal vivo.

L'atmosfera nel centro di Praga era gioviale. Entrambi i gruppi di sostenitori si sono mescolati e hanno chiacchierato sulla partita con pochi problemi in attesa di un match tra due squadre che inseguono la gloria europea per la prima volta in decenni.

Derek, un tifoso del West Ham, è stato avvicinato da Gerado, un sostenitore della Fiorentina, per una foto: "Questo è lo sport".

Derek e Gerardo si incontrano nella Piazza della Città Vecchia
Derek e Gerardo si incontrano nella Piazza della Città VecchiaFlashscore

Parlando della partita, Derek ha detto a Diretta: "Dobbiamo vincere, ce lo meritiamo. Abbiamo sofferto molto. Dobbiamo vincere".

Gerado ha aggiunto: "Anche noi vogliamo vincere, ma l'atmosfera è bellissima: speriamo solo di vedere una bella partita".

In piazza, un piccolo pallone di plastica ha attirato le attenzioni dei tifosi che hanno giocato una partitella prima che un agente di polizia ceco confiscasse il pallone. La replica dei tifosi del West Ham? "Siete del Tottenham sotto mentite spoglie?".

Questa atmosferea di umorismo e di scherzi amichevoli si vive in tutta Praga in una giornata in cui la città ha ospitato la sua seconda finale europea. La prima è stata la Supercoppa del 2013, quando il Chelsea affrontò il Bayern Monaco.

Se i tifosi non riescono a mettersi d'accordo sul risultato, potrebbero farlo sull'assegnazione dei biglietti. In uno stadio con una capienza di meno di 20.000 posti, sono stati assegnati solo 5.000 biglietti per ogni squadra - un elemento di disappunto per le migliaia di tifosi che sono venuti a Praga senza biglietto.

Steve, un tifoso del West Ham che ha legami con il club da generazioni, è a Praga con la figlia Lauren - il loro primo viaggio all'estero per seguire gli Hammers.

Alla domanda su cosa pensasse della possibilità che la UEFA ospitasse la partita all'Eden, ha risposto: "La UEFA è corrotta, se devo essere sincero.

"Praga è una città bellissima ed è una grande opportunità, ma sembra che i soldi siano al centro di tutto e non il calcio.

I tifosi del West Ham Steve e Lauren
I tifosi del West Ham Steve e LaurenFlashscore

Antonio e Franceso da Firenze fanno eco aggiungendo: "Tutto sta andando bene, ma credo che la decisione di mettere la finale in questo piccolo stadio sia stata incredibile, una decisione negativa.

"Non si può organizzare una finale di Coppa europea in uno stadio così piccolo. In finale le squadre arrivano con un grande sostegno. Non ci sono squadre che vengono qui da Malta o dall'Albania. L'anno scorso c'era la Roma contro il Feyenoord, sono grandi squadre con un gran numero di tifosi e lo stesso vale per quest'anno".

Andrea e Ian, entrambi tifosi di lunga data del West Ham, fanno parte dei "fortunati" 10.000 che saranno presenti all'interno dello stadio per assistere alla prima grande finale europea della loro squadra dal 1976.

Le ultime sulla finale
Diretta.it

Per loro, questa partita rappresenta una promessa che il club ha fatto alla propria tifoseria quando si è trasferito al London Stadium nel 2016.

Alla domanda su come sia stato possibile vedere il club di East-London in Europa nelle ultime due stagioni, Ian ha spiegato: "Questo è stato un passo avanti, era quello che ci era stato promesso e che prima non avevano mantenuto.

Avevano promesso un livello più alto e così è stato, questo è ciò che ci avevano detto che avremmo vissuto".

Andrea e Ian fanno parte della minoranza di tifosi presenti alla partita di stasera
Andrea e Ian fanno parte della minoranza di tifosi presenti alla partita di staseraFlashscore

"Intorno al London Stadium si vedono cartelli con scritto finale in coppa nel 1964, vincitori coppa nel 1965, finale in coppa nel 1980 e poi niente. Se vai all'Arsenal, ci sono dei cartelli in giro. Dal 1980 a ora pensa quanto tempo è passato e oggi tutto potrebbe cambiare".

Mentre Diretta terminava di parlare con Andrea e Ian, sono apparse altre telecamere dell'emittente britannica Sky Sports, e in quel momento i tifosi del West Ham hanno ritrovato la loro voce, ripercorrendo il loro repertorio di canzoni.

Tra la folla è stato avvistato anche un volto noto della Fiorentina, il presidente del club Rocco Commisso che è stato subito accerchiato dai tifosi della sua squadra, In molti hanno voluto stringergli la mano e scattare qualche foto con lui, ringraziandolo anche per una stagione che ha visto i viola arrivare all'ottavo posto in Serie A, raggiungere la finale di Coppa Italia e quella di Conference League.

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso posa con i tifosi
Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso posa con i tifosiFlashscore

Per la Fiorentina questa finale rappresenta la possibilità di ottenere un titolo importante dai primi anni sessanta. Ma anche il club inglese sente il peso della storia prima della finale.

Nonostante manchino poche ore al calcio d'inizio, Steve è già nervoso: "Spero che la spunteremo. I quarti di finale e in semifinale sono stati eccezionali, quindi se riusciranno a mantenere questo stato di forma sarà una partita combattuta, ma credo che potremo vincere".

Un altro canto di "Irons, Irons" accende le migliaia di tifosi in piazza, mentre l'attenzione si sposta rapidamente sul municipio, dove due coraggiosi sostenitori del West Ham sono saliti in cima per appendere la loro bandiera e completare il "takeover" del centro città.

Tutto è calmo a Praga prima del calcio d'inizio, mentre entrambe le tifoserie si preparano per la gara: le chiacchiere, e l'atmosfera di festa, si fermeranno per permettere al calcio di essere al centro della scena e di parlare.

Segui la finale con Diretta.