Cio, sì a russi e bielorussi a Parigi 2024 ma con bandiera neutrale, la reazione russa: "Inaccetabile"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Cio, sì a russi e bielorussi a Parigi 2024 ma con bandiera neutrale, la reazione russa: "Inaccetabile"
Aggiornato
Cio: sì a russi e bielorussi a Parigi 2024 con bandiera neutrale
Cio: sì a russi e bielorussi a Parigi 2024 con bandiera neutraleProfimedia
Restano escluse le squadre, finora solo 11 qualificati

Il Comitato olimpico internazionale ha autorizzato la partecipazione ai Giochi di Parigi 2024 di atleti russi e bielorussi sotto una bandiera neutrale. Sono esclusi gli eventi a squadre e coloro che avessero sostenuto attivamente l'invasione russa dell'Ucraina.

Finora, ha reso noto il Cio, si sono qualificati per la competizione solo undici "atleti individuali neutrali", otto russi e tre bielorussi rispetto a una sessantina di atleti ucraini.

"Inaccettabile" - La reazione della Russia dopo la decisione del CIO

La Russia ha criticato i requisiti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) definendoli "discriminatori" dopo che i suoi atleti sono stati autorizzati a partecipare alle Olimpiadi solo come atleti neutrali. Gli atleti di Russia e Bielorussia potranno partecipare a Parigi 2024 solo se non faranno parte dell'esercito e non sosterranno l'offensiva in Ucraina. Anche le squadre sono escluse.

"Queste condizioni sono discriminatorie, violano i principi dello sport", ha dichiarato il ministro dello Sport russo Oleg Matysin:"danneggiano i Giochi Olimpici stessi e non lo sport russo. Ilcomportamento è inaccettabile".