Il rischio di un'ondata di calore minaccia i Giochi Olimpici di Parigi 2024

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il rischio di un'ondata di calore minaccia i Giochi Olimpici di Parigi 2024
È probabile che i Giochi di Parigi si svolgano in condizioni di caldo molto intenso.
È probabile che i Giochi di Parigi si svolgano in condizioni di caldo molto intenso.AFP
È difficile immaginare il caldo torrido dell'estate nel bel mezzo dell'inverno europeo. Tuttavia, tra sei mesi, quando gli atleti di tutto il mondo si recheranno a Parigi per partecipare ai Giochi Olimpici, le alte temperature potrebbero essere un problema reale.

Una ricerca pubblicata a dicembre sulla rivista Npj Climate and Atmospheric Science ha analizzato il rischio di un'ondata di calore di due settimane che potrebbe superare il record assoluto registrato nel 2003 nella capitale francese.

"Il clima è cambiato in 20 anni e l'idea è quella di avvertire i responsabili che potrebbe accadere qualcosa di peggiore del 2003", ha dichiarato all'AFP l'autore principale dello studio, Pascal Yiou. "Nel XX secolo non era possibile battere questo record, ma ora possiamo non solo eguagliarlo, ma superarlo con una probabilità davvero elevata", ha aggiunto.

I Giochi di Parigi potrebbero avere problemi di temperatura
I Giochi di Parigi potrebbero avere problemi di temperaturaAFP

A maggio, un altro studio pubblicato sulla rivista Lancet Planet Health ha indicato che Parigi aveva i tassi più alti di decessi dovuti al caldo tra le 854 città europee, soprattutto a causa della mancanza di aree boschive e della densità di popolazione. Le statistiche sono state inoltre pesantemente distorte dagli eventi del 2003, quando morirono 15.000 persone, la maggior parte delle quali anziani vulnerabili che vivevano da soli.

Prove di stress

Negli ultimi cinque anni, Parigi ha vissuto una serie di estati con temperature da record. Nel luglio 2019, la capitale francese ha registrato 42,6ºC, un nuovo massimo storico, secondo il servizio meteorologico Météo-France.

Gli organizzatori delle Olimpiadi 2024 - dal 26 luglio all'11 agosto - e delle Paralimpiadi - che inizieranno a fine agosto - si dicono "completamente consapevoli" dei rischi climatici.

La cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi si svolgerà nel centro di Parigi.
La cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi si svolgerà nel centro di Parigi.Paris 2024

"Le ondate di calore e gli eventi meteorologici estremi sono fattori che teniamo in considerazione e per i quali ci stiamo preparando al massimo", ha dichiarato un portavoce all'AFP.

Sono in corso simulazioni per analizzare la possibilità di spostare gli eventi all'aperto prima o dopo mezzogiorno, per evitare il caldo eccessivo in competizioni come maratone, tennis o beach volley. Anche gli spettatori sono preoccupati, perché probabilmente dovranno fare la fila per entrare nei luoghi di gara.

Il capo dell'agenzia francese responsabile della costruzione delle sedi olimpiche, Nicolas Ferrand, ha dichiarato durante un'audizione al Senato che tutte le strutture al coperto sono state costruite tenendo conto del riscaldamento globale.

"Abbiamo controllato che tutti i nostri edifici fossero adatti entro l'estate del 2050", ha dichiarato il mese scorso.

Problemi con l'aria condizionata

Un altro punto di preoccupazione è il Villaggio Olimpico nel nord di Parigi, che è stato costruito senza aria condizionata come parte degli sforzi per stabilire nuovi standard ambientali per questa edizione.

I blocchi di appartamenti sono dotati di sistemi di raffreddamento geotermico naturale, oltre che di tende, aree boschive e ventilazione naturale. Queste condizioni garantiscono una temperatura interna di almeno 6ºC inferiore a quella esterna, che alcuni Paesi partecipanti considerano insufficiente.

Il complesso del Roland Garros ospiterà il tennis a Parigi 2024
Il complesso del Roland Garros ospiterà il tennis a Parigi 2024AFP

"L'aria condizionata nel villaggio è stata un problema", ha dichiarato un diplomatico europeo coinvolto nel coordinamento olimpico a condizione di anonimato.

Come soluzione, gli organizzatori francesi hanno iniziato a offrire condizionatori portatili alle delegazioni in visita.