Le Qualificazioni per i Mondiali (WCQ) stanno andando davvero bene per la Norvegia, che è in cima al Gruppo I quando nel Paese scandinavo si reca la Nazionale di Israele.
Notizie sulle partite e forma attuale
Finora le cose non potevano andare meglio di così per la Norvegia, che ha vinto tutte e cinque le sue partite in questo ciclo delle Qualificazioni per i Mondiali, ottenendo un impressionante risultato complessivo di 24-3. Quasi la metà di quei gol è arrivata nell'ultima partita, quando la Norvegia ha schiacciato in casa la Moldova per 11-1, anche se incredibilmente quella non è stata la vittoria più larga di sempre contro un'altra Nazionale! Quel risultato così ampio ha comunque portato a otto la sequenza di vittorie consecutive della Norvegia, il che le dà la possibilità di fare la storia, poiché una vittoria qui eguaglierebbe la sua sequenza di vittorie più lunga di sempre contro altre Nazionali. Le sette vittorie casalinghe consecutive da giugno 2024 in poi rendono questa generazione potenzialmente in grado di stabilire uno storico traguardo.
Sullo sfondo del conflitto in corso nella striscia di Gaza, le Qualificazioni per i Mondiali potrebbero essere l'ultima cosa nella mente di diverse persone israeliane. Raggiungere la fase finale di un Mondiale per la prima volta dal 1970 potrebbe però dare loro un momento di gioia in questo periodo di grande tensione, e finora la Nazionale di Israele è stata solida nel Gruppo I (3 vittorie, 2 sconfitte), trovandosi appena fuori dalle prime due posizioni. Evitare di perdere qui la porterebbe nelle prime due posizioni, almeno temporaneamente, prima che l'Italia scenda in campo poco più tardi, e non andrebbe sottovalutata questa possibilità, dato che la Nazionale di Israele vanta un record perfetto nelle trasferte durante questo ciclo delle Qualificazioni per i Mondiali (2 vittorie).
Scontri diretti
La Norvegia è in leggero vantaggio negli scontri diretti (2 vittorie, 1 sconfitta) avendo già vinto a marzo la gara di andata per 4-2.
Statistiche e sequenze in evidenza
La Norvegia ha segnato nei primi tempi di sette delle sue ultime otto partite contro altre Nazionali.
Sette degli ultimi otto gol subiti dalla Norvegia sono arrivati nella ripresa.
Ci sono stati più di 2,5 gol in cinque delle sei partite giocate nel 2025 dalla Nazionale di Israele contro altre Nazionali.
La Nazionale di Israele ha fatto gol nei secondi tempi delle sue ultime sette partite.
Giocatori chiave o assenti
Erling Haaland ha segnato in nove presenze consecutive tra club e Nazionale, e dopo aver segnato cinque gol nell'ultima partita della Norvegia contro la Moldova, si trova ora a soli due gol dal segnare il suo 50° gol per la Norvegia. Dor Peretz ha segnato in entrambe le partite nel mese di settembre per la Nazionale di Israele, e sette dei suoi nove gol in Nazionale sono arrivati nella ripresa.
Martin Ødegaard è l'assenza di maggior rilievo nella rosa della Norvegia, mentre anche Leo Skiri Østigård dovrà rinunciare a causa di un infortunio. Nella Nazionale di Israele, l'unico assente di rilievo è Sagiv Yehezkel.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
La Nazionale di Israele tende a segnare abbastanza spesso, ma è difficile immaginare che la squadra di casa — che è in gran forma — non riesca a vincere, quindi una scelta redditizia potrebbe essere quella di scommettere su una vittoria per la Norvegia in cui entrambe le squadre riescano a segnare.
Scritto da Chris Wilson - Tradotto da Emanuele Granatello