Calcio: Bayern v Dortmund live

Indietro
AD

Il primo ‘Der Klassiker’ di questa stagione occuperà la fascia principale del sabato sera in questo fine settimana della Bundesliga, quando due squadre ancora imbattute e che puntano al titolo, il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, sono ora pronte a riaccendere la loro rivalità all'Allianz Arena.

Notizie sulla partita e forma attuale

La stagione del Bayern Monaco è stata impeccabile finora, e la squadra di Vincent Kompany ha vinto tutte e dieci le partite nell'arco di tutte le competizioni — l'inizio migliore da quando entrò nella Bundesliga nel lontano 1965! I ‘Bavaresi’ cominciano questa sfida dopo la loro sequenza più lunga di vittorie consecutive in campionato dopo il 2020 (8 vittorie), segnando tre o più gol nelle ultime sette di esse, stabilendo così un nuovo record della competizione segnando 25 gol nell'arco delle prime sei giornate della stagione 2025/2026. I ‘Rekordmeister’ stanno arrivando dalla più lunga sequenza senza sconfitte attualmente in corso nei ‘primi cinque’ campionati europei (15 partite) e difficilmente rallenteranno il passo, avendo vinto ‘a zero’ cinque partite casalinghe consecutive in Bundesliga.

A una sola partita dall'imbattibilità del Bayern Monaco si trova il Borussia Dortmund, che potrebbe ridurre il divario a un solo punto dopo un inizio stagionale impressionante sotto la guida di Niko Kovač (4 vittorie, 2 pareggi). I ‘Gialloneri’ hanno costruito la loro corsa al titolo grazie a basi difensive solide, subendo solo quattro gol e mantenendo la porta inviolata in quattro delle prime sei partite di campionato. La squadra di Kovač sembra tra le più attrezzate per frenare il devastante attacco del Bayern Monaco, come dimostrano le due trasferte consecutive in Bundesliga vinte per 2-0, che hanno permesso all'allenatore croato di ottenere la media punti a partita più alta di qualunque altro allenatore nella storia del Borussia Dortmund (2,1).

Scontri diretti

Il ‘Der Klassiker’ è la partita più giocata nella storia del calcio tedesco, essendo stato giocato ben 137 volte. Il Bayern Monaco ha perso solo uno degli ultimi 14 scontri diretti (10 vittorie, 3 pareggi), ma non è riuscito a vincere nessuno degli ultimi tre (2 pareggi, 1 sconfitta), rimontando fino al pareggio in entrambi gli scontri contro il Borussia Dortmund durante la scorsa stagione.

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

Il Bayern Monaco è imbattuto nelle ultime 12 partite di Bundesliga giocate e trasmesse in televisione il sabato sera (8 vittorie, 4 pareggi).

Il Bayern Monaco ha sempre segnato per primo ed è stato in vantaggio al termine del primo tempo in tutte le partite in questa stagione di campionato.

Il Borussia Dortmund è stato in vantaggio a fine primo tempo in dieci delle sue ultime undici partite di Bundesliga.

Il Borussia Dortmund ha vinto le sue ultime trasferte contro i campioni in carica della Bundesliga.

Giocatori chiave o assenti

Luis Díaz del Bayern Monaco ha contribuito direttamente a nove gol nell'arco delle sue prime sei partite di Bundesliga (5 gol, 4 assist), un record migliorato solo dal suo compagno di squadra che ha fatto la storia, Harry Kane (11). Nel Borussia Dortmund, Serhou Guirassy (32 gol) è secondo solo a Kane e a Kylian Mbappé per quanto riguarda i gol segnati nel 2025, anche se contro il Bayern Monaco non segna dalla stagione 2022/2023.

Il Bayern Monaco rimane senza Alphonso Davies, anche se è sempre più vicino a tornare, mentre il Borussia Dortmund non dovrebbe avere nuovi problemi di infortuni.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Ci si aspetta che il primo ‘Der Klassiker’ stagionale sia combattuto e teso in questa partita serale di Bundesliga, e l'opzione più prudente è quella di scommettere sul pareggio.

Scritto da Matthew Billon - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...