Serie B: il Bari torna a vincere, buona la prima per Gilardino sulla panchina del Genoa

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Serie B: il Bari torna a vincere, buona la prima per Gilardino sulla panchina del Genoa
Aggiornato
Serie B: il Bari torna a vincere, buona la prima per Gilardino sulla panchina del Genoa
Serie B: il Bari torna a vincere, buona la prima per Gilardino sulla panchina del GenoaProfimedia
La giornata si apre con la gara del Tardini, dove si è imposto il Benevento per 1-0 grazie alla rete di Forte. Buona la prima per Gilardino, che ha trovato la vittoria per 2-0 al Marassi. Pareggi in rimonta per Venezia e Brescia, con la Spal che ha fermato il Perugia sullo 0-0.

Mentre la Serie A continua la lunga pausa per il Mondiale, la Serie B è tornata in campo in occasione dell'Immacolata.

Ad aprire le danze è stata la sfida tra Parma e Benevento, che ha visto la squadra guidata da Fabio Cannavaro a conquistare tre punti preziosissimi, imponendosi per 1-0. Nel complesso è stata una sfida equilibrata, con tanti rovesciamenti di fronte, in cui la squadra ospite si è imposta grazie alla rete di Francesco Forte arrivata al ventesimo minuto.

Qualche rimpianto di troppo per gli uomini di Pecchia, che hanno anche fallito l'occasione del pareggio quando Franco Vazquez (33) ha fallito un calcio di rigore al 32'. 

La sfida registra anche il ritorno di Kamil Glik (34) da titolare, dopo la trasferta in Qatar a seguito della nazionale polacca con la quale aveva giocato l'ultima partita lo scorso 4 dicembre contro la Francia.

Tutto facile per il Bari, che si è imposto per 3-0 sul campo del Cittadella, riscattandosi così dalle sette gare consecutive senza vittoria (due sconfitte e cinque pareggi), sempre in attesa di Walid Cheddira (24) che è ancora impegnato con il Marocco al Mondiale.

Vittoria ampia anche per la capolista Frosinone, che ha archiviato la pratica Reggina con tre gol a zero in 68 minuti, volando a quota 35 punti e tornando a vincere dopo i due pareggi consecutivi delle scorse giornate.

Il Genoa è tornato a vincere al Marassi dopo le settimane difficili che hanno portato all'esonero di Blessin. Guidato da Gilardino, all'esordio, il Grifone ha messo a segno due reti contro il Sudtirol, centrando i tre punti nell'ultima mezz'ora grazie a George Puscas (26) e Mattia Aramu (27).

Un pareggio fondamentale con brivido finale per la Spal di Daniele De Rossi. I ferraresi hanno fermato il Perugia sullo 0-0, nonostante un tocco in area sullo scadere avesse fatto temere il calcio di rigore in favore dei perugini (non assegnato). La Spal ha conquistato così un punto prezioso dopo le tre sconfitte consecutive.

Tante emozioni anche nella sfida tra Modena e Venezia, in cui la squadra veneta si è resa protagonista di una clamorosa rimonta, trovando il pareggio del 2-2 dopo essere stata in svantaggio di 2-0.

Il Brescia, invece, si è accontentato di un punto, arrivato al secondo minuto di recupero, riaggangiando il Cosenza e trovando il pareggio sull'1-1 nonostante le tantissime assenze.

Nel posticipo delle 18, vittoria bella e convincente per il Pisa, che si è imposto 2-0 sull'Ascoli passando in vantaggio su calcio di rigore grazie a Ernesto Torregrossa (30) nel recupero del primo tempo e raddoppiando poi all'87' con Simone Canestrelli (22), proprio quando la squadra ospite stava trovando più coraggio.

È invece finita senza reti l'utima partita della giornata, quella che vedeva di fronte Palermo e Como. Il posticipo delle 20,30, disputato sul terreno dello stadio Renzo Barbera di Palermo, non ha regalato grandi emozioni.

Con questo pareggio i rosanero guadagnano un punto dalla zona calda della classifica, dove il Como rimane invischiato a quota 16 in penultima posizione.

TUTTE LE PARTITE DI OGGI

Parma-Benevento: 0-1

Cittadella-Bari: 0-3

Cosenza-Brescia: 1-1

Genoa-Sudtirol: 2-0

Modena-Venezia: 2-2

Perugia-Spal: 0-0

Reggina-Frosinone: 0-3

Pisa-Ascoli: 2-0

Palermo-Como 0-0

Citazioni