Salto con gli sci, la squadra dell'Italia per la Coppa del Mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Salto con gli sci, la squadra dell'Italia per la Coppa del Mondo
Salto con gli sci, la squadra dell'Italia per la Coppa del Mondo
Salto con gli sci, la squadra dell'Italia per la Coppa del MondoAFP
Cinque alteti compongo il gruppo azzurro che si presenterà alla prima tappa della manifestazione iridata in Polonia

Pronti per partire per Wisla. Sono tre donne e i due uomini i convocati della squadra italiana di salto con gli sci per l'appuntamento della Coppa del Mondo, la cui prima tappa avrà luogo in Polonia a partire dal prossimo 6 novembre. 

L'evento, che vedrà per la prima volta ambo sessi gareggiare insieme, sarà di quelli che misureranno le ambizioni delle squadre che intendono vincere, essendo il primo della stagione. La squadra italiana sarà composta dalle sorelle Lara e Jessica Malsiner, da Martina Ambrosi, Giovanni Bresadola e Alex Insam, uno degli atleti con più esperienza e che vanta già un 28esimo posto su questo specifico trampolino.

La cerimonia di apertura della competizione, che avverrà eccezionalmente due settimane prima del solito per non coincidere con i Mondiali di calcio, vedrà gli atleti in gara atterrare su una superficie in plastica, una misura presa dagli organizzatori per poter contrastare i funesti effetti del riscaldamento globale, che ha già costretto al rinvio o alla cancellazione alcune competizioni.  

Dopo le qualificazioni, in programma venerdì 4 novembre, il weekend sarà dedicato alle gare. La località di Wisla è storicamente legata al salto con gli sci, una disciplina che si pratica da oltre cent'anni in loco. Motivo per il quale l'organizzazione mondiale dello sci ha deciso di stabilirla come tappa fissa della Coppa del Mondo dalla stagione 2012-13.