Dominik Paris pronto all'avvio di Coppa del Mondo: "Sogno la Coppa di discesa"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dominik Paris pronto all'avvio di Coppa del Mondo: "Sogno la Coppa di discesa"

Dominik Paris pronto all'avvio di Coppa del Mondo: "Sogno la Coppa di discesa"
Dominik Paris pronto all'avvio di Coppa del Mondo: "Sogno la Coppa di discesa"Profimedia
Da venerdì 25 novembre a Lake Louis al via la competizione iridata degli uomini con le gare veloci.

Dopo il via delle donne, anche gli uomini sono pronti a iniziare la Coppa del Mondo di sci. Nel frattempo, la prova in programma mercoledì è stata rimandata a giovedì, e rappresenterà l'ultimo test prima della discesa. Gli organizzatori e la Fis, infatti, hanno deciso di cancellare la seconda prova della discesa libera sulla Men's Olympic di Lake Louise in Canada, per risparmiare un po' le gambe degli atleti e per proseguire con l'ultima prova nella giornata di giovedì e quindi dare avvio al programma delle competizioni.

Tra i protagonisti attesi a Lake Louise c'è anche l'azzurro Dominik Paris (33): "Io cerco di andare veloce - ha spiegato lo sciatore - poi stiamo a vedere cosa succederà nelle gare. Non ho perso il sogno di vincere la Coppa di discesa, io ci credo. Però, per vincere bisogna essere costanti nei risultati per tutta la stagione e non è semplice vista anche la concorrenza sempre più agguerrita degli avversari". È un Paris rilassato e pronto al via della stagione della velocità, che comincerà il prossimo venerdì 25 novembre con la prima discesa, seguita poi da due superG, nei giorni successivi. Trecento punti in palio in tre giorni che potranno dare una prima impressione dei valori in campo.

Paris ha spiegato: "Abbiamo fatto un buon training a Copper Mountain dove c'era neve invernale e tanto freddo. Sono state ottime giornate di allenamento e adesso l'adrenalina sale per l'avvio delle gare. Credo che cominciare con Lake Louise sia davvero ottimale, perché si gareggia subito su neve invernale ed è la condizione migliore per prepararsi alle gare più tecniche che verranno più avanti". L'italiano ha concluso: "Questa è una pista che conosciamo tutti molto bene e dove i distacchi sono sempre molto ridotti fra i primi della classifica. Saranno da temere, come al solito, norvegesi e austriaci, però ci sono tanti giovani che stanno crescendo velocemente. Nomi non ne faccio, ma sarà interessante vedere la prima classifica".