Serie B, Portanova alla Reggiana: tifosi emiliani in rivolta, ma la Curva lo difende

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie B, Portanova alla Reggiana: tifosi emiliani in rivolta, ma la Curva lo difende

Aggiornato
Manolo Portanova
Manolo PortanovaProfimedia
Dopo l'arrivo del giocatore, condannato per violenza sessuale di gruppo, c'è chi ha annunciato che restituirà gli abbonamenti.

L'annuncio arriva dal club emiliano, promosso in Serie B, attraverso un post sui social: "AC Reggiana 1919 comunica di aver raggiunto l'accordo per il trasferimento a titolo temporaneo dal Genoa FC del calciatore Manolo Portanova per la stagione 2023/2024".

Il giocatore ha già raggiunto i nuovi compagni di squadra in ritiro ma l'acquisto ha scatenato la bufera visto che Portanova è stato condannato a 6 anni in primo grado per violenza sessuale di gruppo, per un episodio avvenuto in un appartamento a Siena nella notte tra il 30 e 31 maggio 2021.

Il giocatore, che si è sempre professato innocente, ha fatto ricorso e il processo d'appello è previsto per novembre. Dalla condanna, il giocatore ha continuato ad allenarsi col Genoa senza però essere più convocato per gare ufficiali.

Nel gennaio scorso, durante la finestra di mercato, il club rossoblù avviò una trattativa per il suo prestito al Bari, ma la rivolta dei tifosi pugliesi bloccò l'operazione.

La polemica è scattata a Reggio Emilia con i tifosi che annunciano di voler restituire l'abbonamento e prese di posizione negative anche da parte di politici e sindacati.

"Nella vita come allo stadio... fino al terzo grado nessuno è condannato" lo striscione firmato dalle Teste Quadre, il gruppo ultras della Reggiana che, invece, si è schierato apertamente a favore di Portanova. Il lenzuolone è stato srotolato dalla tifoseria oggi pomeriggio al campo sportivo di Cavolo di Toano, sull'Appennino Reggiano, dove la squadra è in ritiro, durante un'amichevole precampionato. Portanova non ha giocato, ma ha assistito alla partita a bordo campo insieme ai suoi nuovi compagni. 

La Reggiana non commenta

Per il momento nessun commento ufficiale da parte della società, dei compagni di squadra o dello staff, alle polemiche seguite all'arrivo di Portanova.

Nel gennaio scorso saltò il trasferimento al Bari dopo che la tifoseria pugliese era insorta con veementi proteste e pressioni alla società. 

Il Comune: "Rispettiamo la presunzione d'innocenza, ma comprendiamo le reazioni negative poiché in questa città è forte la cultura della nonviolenza".