Spareggio Serie A: Verona e Spezia si affidano a Ngonge e Nzola per la salvezza

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Spareggio Serie A: Verona e Spezia si affidano a Ngonge e Nzola per la salvezza
Lo Spezia ha perso in rimonta contro la Roma, vedendo sfumare la salvezza negli ultimi minuti
Lo Spezia ha perso in rimonta contro la Roma, vedendo sfumare la salvezza negli ultimi minutiProfimedia
Liguri e veneti si troveranno ad affrontare il primo spareggio dalla stagione 2004/2005 domenica prossima, al Mapei Stadium.

Cresce l'attesa per il primo spareggio in Serie dalla stagione 2004/05, quando Parma e Bologna si erano affrontate per la permanenza nella massima divisione e a vincere erano stati i gialloblu.

Questa volta, come ha spiegato anche Semplici, la sfida si disputerà con un po' di rammarico lato Spezia, visto che, in virtù del vecchio regolamento, i liguri si sarebbero salvati avendo gli scontri diretti a favore. 

La squadra di Semplici, però, dovrà presentarsi all'appuntamento dell'11 giugno, al momento della verità, al Mapei Stadium di Reggio Emilia. 

Come arrivano le squadre

L'ipotesi dello spareggio è arrivata un po' a sorpresa per entrambe le due squadre, visto che, fino a inizio maggio, la situazione era ben diversa in tutti e due i casi. 

Il Verona, dopo un inizio di stagione disastroso, aveva lottato per tutta la seconda parte del campionato per uscire dalla zona retrocessione, una posizione in classifica che pochissimi avrebbero potuto pronosticare l'estate scorsa, viste le grandi stagioni dei gialloblu negli ultimi anni. 

Diverso il caso dello Spezia, che invece ha pagato una sfilza di errori di troppo da gennaio in poi, che sono valsi due sole vittorie nel 2023, contro Milan e Inter. A condannare definitivamente gli uomini di Semplici, che comunque si erano levati qualche soddisfazione in stagione, sono stati il pareggio di Lecce e il k.o. all'ultima giornata contro la Roma, con i giallorossi che, in svantaggio per 1-0, sono riusciti a rimontare i bianconeri nei minuti finali.

Le probabili formazioni

È ancora presto per sapere con certezza quali saranno i moduli e gli undici in campo dei due tecnici. 

Quali saranno i protagonisti della gara, però, si sa già. Imprescindibili, infatti, saranno le presenze di M'bala Nzola e Cyril Ngonge, gli uomini che, negli ultimi mesi, hanno trascinato le due formazioni, punto su punto, a un duello a distanza. 

Attenzione anche a Simone Verdi, che contro lo Spezia ha già, più volte, timbrato il cartellino.

A dettare le scelte degli allenatori sarà anche la regola che stabilisce che al termine dei 90', in caso di parità, si andrà direttamente ai rigori. Un'ipotesi che non potrà che influenzare ulteriormente la gara.

SPEZIA: Zoet; Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ekdal, Esposito, Reca; Shomurodov, Nzola.

VERONA: Montipò; Magnani, Hien, Cabal; Faraoni, Veloso, Tameze, Depaoli; Verdi, Ngonge; Djuric.