Elkann, tira le somme: "Per la Juventus è l'anno zero, Giuntoli sta preparando il futuro"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Elkann, tira le somme: "Per la Juventus è l'anno zero, Giuntoli sta preparando il futuro"

Aggiornato
John Elkann
John ElkannNurPhoto via AFP
Il numero uno della Exor ha assicurato che, sinora, la priorità di Ferrero è stata quella di risolvere "le vicende che il club stava affrontando con la Giustizia Sportiva, sia in Italia che in Europa"

"Il 2023 ha rappresentato un anno di transizione. Sotto il suo nuovo consiglio di amministrazione presieduto da Gianluca Ferrero, l'attenzione è stata rivolta alla risoluzione delle vicende che stava affrontando con la Giustizia Sportiva, sia in Italia che in Europa. La stagione 2023/24 è quindi l'Anno Zero, in cui la società sta ponendo le fondamenta per il suo ritorno, sia dentro che fuori dal campo". 

Così John Elkann disegna il futuro della squadra bianconera nella lettera agli azionisti di Exor, la holding che detiene la maggioranza della Juventus

Elkann guarda avanti
Elkann guarda avantiFlashscore-StatsPerform

Linea verde

"Cristiano Giuntoli, che è arrivato nel 2023 ed è stato appena nominato - ricorda Elkann - Miglior direttore sportivo dell'anno ai Globe Soccer Awards per il suo lavoro con il Napoli lo scorso anno, aiuterà a plasmare il futuro della Juventus".

"La squadra punta a tornare in Champions League e ha già confermato la sua presenza al Mondiale per Club allargato della Fifa nell'estate del 2025. Con un maggiore focus sui giovani talenti della sua Next Gen (che hanno dimostrato il loro valore quest'anno), la Juventus mira a costruire una struttura di costi sostenibile in linea con le nuove regolamentazioni dell'Uefa".

Svolta elettrica

Nella sua lettera Elkann si è riferito anche alla svolta elettrica della Ferrari: "Non vediamo l'ora di celebrare ulteriori vittorie con clienti, tifosi e dipendenti con Benedetto Vigna e il suo leadership team che mantengono il loro approccio 'con le gomme ben salde sulla terra', mentre il Cavallino Rampante prosegue nel suo viaggio verso l'elettrificazione restando fedele alla propria storia".

"Fuori dalla pista Ferrari ha continuato a raggiungere risultati eccezionali, oltre le previsioni. I ricavi netti sono cresciuti del 17% a 6 miliardi, con un ebitda rettificato di 2,3 miliardi e, per la prima volta, l'utile netto ha superato 1 miliardo (in aumento del 34%).

Ambizione e umiltà

"Il 2024 sarà un anno in cui accelereremo il nostro obiettivo di costruire grandi aziende attraverso il giusto allineamento tra proprietà, governance e leadership. La Scuderia Ferrari sta fornendo un buon esempio di tale progresso, avendo iniziato la nuova stagione di F1 con diversi piazzamenti da podio".

"Con il successo, è importante tenere a mente le parole di Lewis Hamilton (che si unirà alla Scuderia la prossima stagione): 'Nelle corse ci sono sempre cose da imparare, ogni singolo giorno. C'è sempre spazio per migliorare, e penso che questo valga per tutto nella vita'. Le sue parole richiamano una delle coppie di valori di Exor: Ambizione e Umiltà", dice Elkann che conclude la lettera con la foto finale del Gp di Australia, dove la Ferrari si è piazzata al primo e secondo posto.

Cinque nuovi modelli

Elkann ricorda che nel 2023 sono stati lanciati dalla casa di Maranello "cinque modelli, tra cui la Ferrari Roma Spider e la 499P modificata derivata dalla hypercar 499P che a giugno ha trionfato nell'edizione del centenario di Le Mans, nell'ambito del campionato Wec (World Endurance Championship)".

"Dopo ventiquattro ore di intensa competizione, tra condizioni difficili e con determinazione mentale, Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado - dice Elkann nella lettera agli azionisti - hanno raggiunto la vittoria al termine di 342 giri nel famoso circuito francese. È stato un ritorno perfetto per il Cavallino Rampante, dopo un'assenza di cinquant'anni, oltre che la sua decima vittoria complessiva in questa gara leggendaria. Gli sforzi dei meccanici, degli ingegneri e dei piloti, uniti all'impegno assoluto della squadra e dei suoi tifosi, evidenziano la capacità di Ferrari nel combinare performance e passione come nessun altro".