Conte vicino al Napoli, per lui sarebbe pronto un contratto di tre anni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Conte vicino al Napoli, per lui sarebbe pronto un contratto di tre anni
Antonio Conte
Antonio ConteAndrew Matthews / PA Images / Profimedia
L'ex allenatore di Juventus, Inter e nazionale italiana è il gran desiderio di Aurelio De Laurentiis

Il presunto accordo di Antonio Conte con il Napoli inizia a girare nell'ambiente napoletano. L'ipotesi della firma di un contratto di tre anni da parte del tecnico pugliese con la società partenopea è stato ipotizzato da varie fonti di media presenti in loco. 

Secondo il giornalista Rai Ciro Venerato, la situazione sarebbe in dirittura d'arrivo: "Antonio Conte ha rotto gli indugi, è pronto a firmare per il Napoli, è certo di essere l'uomo giusto per rilanciare gli ex campioni d'Italia. Ora la palla passa a De Laurentiis che in questi mesi in attesa del feroce salentino ha valutato i profili di Pioli e Gasperini e messo nuovamente in standby Italiano".

D'altronde De Laurentiis aveva cercato il salentino già dopo l'esonero del tecnico Rudi Garcia, ma non era riuscito a convincerlo, vista la ritrosia dell'ex allenatore del Tottenham di entrare in campionato in corso. Il patron del Napoli potrebbe però aver strappato un accordo sulla parola, visto che poi ai tecnici successivi, Mazzarri e Calzona, è stato proposto soltanto un contratto da traghettatori, lo stesso che era stato proposto all'attuale tecnico della Lazio, Igor Tudor, e che ha portato alla rottura delle trattative.

Desideri

Secondo il portale AreaNapoli, specializzato nell'informazione del club partenopeo, gli obiettivi sul mercato di Conte sarebbero il suo totem Lukaku, oltre che l'ex Juventus e Tottenham Kulusevski. Secondo Venerato, quello che si è maggiormente esposto, l'allenatore salentino dovrebbe percepire grosso modo lo stesso ingaggio di Carlo Ancelotti, ossia sei milioni di euro netti all'anno.

In questo momento, tuttavia, c'è ancora da valutare l'effettiva possibilità da parte della società presieduta da Aurelio De Laurentiis di poter effettuare un mercato di quelli che possano effettivamente convincere il tecnico pugliese, che è storicamente conosciuto come uno che non intende fare acquisti di seconda mano.

Le alternative e l'ostacolo

Se Conte non dovesse accettare la proposta economica o non dovesse essere in sintonia sui progetti di mercato della società, De Laurentiis - con la pista Italiano che sembra essersi raffreddata - starebbe pensando ad altre due alternative: Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli. Proprio sul sostituto di quest'ultimo, arrivato ai titoli di coda con il Milan, si è acceso intanto un dibattito interno, con Zlatan Ibrahimovic che vorrebbe proprio Conte sulla panchina dei rossoneri, mentre Furlani sarebbe propenso a un allenatore meno "ingombrante".