Fabregas pronostica: "Bayer Leverkusen-Roma è 50-50,  Atalanta squadra fisica e difficile per il Marsiglia"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Fabregas pronostica: "Bayer Leverkusen-Roma è 50-50, Atalanta squadra fisica e difficile per il Marsiglia"

Cesc Fabregas
Cesc Fabregas AFP
La stella spagnola Cesc Fabregas (36), campione del mondo e due volte campione d'Europa, è stato invitato a commentare la fase decisiva della UEFA Europa League durante l'evento Enterprise "Rent-A-Player" sponsorizzato dalla UEFA a Londra, dove ha partecipato come giocatore a sorpresa.

L'ex centrocampista ha elogiato il Bayer Leverkusen e il suo ex collega di nazionale Xabi Alonso, pur riconoscendo che la partita contro l'AS Roma sarà molto combattuta.

L'ex stella di Arsenal, Barcellona, Chelsea e Spagna ha commentato gli scontri delle semifinali di Europa League e c'è una squadra che spicca per lui. " Credo che il Leverkusen, quando lo si guarda giocare, sia in un momento in cui tutto ciò che tocca si trasforma in oro", ha detto Fabregas.

"Possono continuare a vincere, anche quando sono in 10 uomini. Hanno una buona mentalità. Sentono che in questa forma, ogni cosa che toccano diventa un gol". 

"Oppure succederà qualcosa per cui troveranno un modo di spuntarla, e questo è molto importante per una squadra quando si trova in questo momento, sono sicuro che cercheranno di mettere in pratica queste dinamiche fino alla fine della stagione e cercheranno di vincere anche qualcosa di importante, oltre al campionato".

Il Bayer Leverkusen sta vivendo un momento incredibile
Il Bayer Leverkusen sta vivendo un momento incredibileFlashscore

Infatti, il Bayer Leverkusen è l'unica squadra europea ancora imbattuta in questa stagione, avendo vinto il primo campionato tedesco della sua storia, e può ancora vincere la Coppa di Germania e l'Europa League. L'allenatore è un vecchio amico di Fabregas. Xabi Alonso ha avuto una carriera eccellente come giocatore, ma era difficile aspettarsi un tale successo come allenatore.

"È sempre difficile da dire, a volte mi hanno fatto le stesse domande con Lionel Messi. A 12 anni potevi prevedere che Leo Messi sarebbe diventato il miglior giocatore della storia? No".

"Si vede che hanno degli attributi, si vede che hanno certe caratteristiche, si vede che suo padre era un allenatore, ha avuto alcuni dei migliori allenatori della storia ad allenarlo".

"Ha giocato in club fantastici, è stato lui stesso un grande giocatore, molto intelligente. Molto umile. Quindi, ha tutti gli ingredienti per farcela, ma dipende tutto da lui, è un ragazzo intelligente. Sono sicuro che è circondato da persone fantastiche che lavorano con lui, quindi complimenti a lui", ha dichiarato Fabregas.

Non c'è da stupirsi, quindi, se questa sarà la partita più importante delle semifinali. Fabregas ritiene che sarà una partita da 50-50 e che la guarderà in TV, vista la crescita della Roma sotto la guida del nuovo allenatore Daniele De Rossi: "Roma e Bayer Leverkusen in semifinale è una partita molto bella. È molto, molto combattuta. È un 50-50.

"Il Bayer Leverkusen sta facendo una stagione fantastica. Avendo già vinto il campionato, credo che sarà una partita intensa, perché anche la Roma sta crescendo con il nuovo allenatore, Daniele De Rossi. Sarà interessante, sarò davanti alla tv a guardarla".

Segui la partita su Flashscore

La Serie A ha due squadre rimaste in Europa League dopo che l 'Atalanta ha dato la scossa a tutto il continente eliminando il Liverpool, grazie anche alla vittoria per 3-0 ad Anfield, e si prepara alla semifinale con il Marsiglia.

"Abbiamo visto cosa sa fare l'Atalanta, battendo il Liverpool per 3-0. Credetemi, ho giocato molte volte in quello stadio e non è affatto facile. Sono una squadra molto fisica, che va a uomo, per tutto il campo, per tutto il tempo in pratica.

"Sono molto fisici, quindi sarà difficile, anche perché il Marsiglia da quando ha cambiato allenatore gioca con uno stile diverso. Sarà uno scontro interessante", ha aggiunto Fabregas.

Avendo giocato molte stagioni in Premier League, Fabregas è sorpreso che non ci siano squadre inglesi nelle semifinali di Champions League e di Europa League, ma non ha dubbi su quale sia il miglior campionato al mondo secondo lui: "Penso che l'assenza di squadre inglesi in Europa sia solo una coincidenza. È ancora il miglior campionato del mondo, il più competitivo, con i migliori giocatori, i migliori allenatori, le migliori squadre.

"Per me è solo una coincidenza, a volte succede. In Premier League il campionato è il più intenso del mondo anche dal punto di vista fisico. Come ho detto, è più competitivo, quindi è possibile che i giocatori siano un po' più stanchi quando arrivano alla fine della stagione, giocando in Premier League. Può succedere, ma secondo me non cambia nulla".

Gli ultimi anni di gioco di Fabregas sono stati trascorsi al Monaco e al Como
Gli ultimi anni di gioco di Fabregas sono stati trascorsi al Monaco e al ComoFlashscore

Fabregas ha sbalordito una squadra di calcio a 5 al Westway Sports and Fitness Centre, presentandosi come la stella dell'Enterprise 'Rent-A-Player' per la squadra di West London, lo 'Scuffed FC'. Parlando dell'esperienza, ha detto: "È stato bello. Non ho mai giocato con loro. Giocano insieme ogni giovedì, quindi volevano mettersi alla prova.

"Stasera sanno che ogni volta che giocano il giovedì lo fanno per un motivo. Hanno giocato come una squadra. Hanno comunicato bene. Hanno fatto dei bei tocchi, delle buone combinazioni. Quindi sono contento nel complesso".

Fabregas è attualmente assistente del Como, che questa settimana potrebbe centrare la promozione in Serie A.