Mondiale femminile, il girone dell'Italia: di fronte alle azzurre tre sfide insidiose

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiale femminile, il girone dell'Italia: di fronte alle azzurre tre sfide insidiose

Stina Blackstenius
Stina BlacksteniusProfimedia
Le giocatrici di Milena Bertolini affronteranno l'Albiceleste semifinalista in Copa America, le sudafricane campionesse d'Africa e la Svezia, terza classificata nell'ultimo mondiale.

Mentre il digiuno della Nazionale maschile dura ormai da due edizioni, l'Italia tornerà a disputare il Mondiale femminile a quattro anni da Francia 2019, quando le azzurre centrarono a sorpresa i quarti di finale spinte da una grande Barbara Bonansea

L'impresa sarà ardua da ripetere, ma la crescita esponenziale del movimento calcistico femminile nel Bel Paese fa ben sperare le giocatrici di Milena Bertolini, che nella fase a gironi se la vedranno con Argentina, Svezia e Sudafrica

Un girone complicato, che nasconde insidie da non sottovalutare, ma che è alla portata delle azzurre, che però dovranno presentarsi nella loro forma migliore.

Argentina

Il girone inizierà il 24 luglio contro l'Albiceleste. 

Dopo la vittoria di Leo Messi e compagni in Qatar, toccherà alle donne ottenere grandi risultati al Mondiale.

Le giocatrici di German Portanova si presenteranno all'appuntamento con l'obiettivo di migliorare le loro statistiche, visto che nelle tre participazioni precedenti non hanno mai superato la fase a gironi. 

I presupposti sono buoni, vista la grande crescita della squadra negli ultimi anni e una grandissima Copa America nel 2022, dove las Guerreras si sono fermate in semifinale contro la Colombia.

Svezia

Il 29 luglio sarà la volta della Svezia. Questa è forse tra le tre l'avversaria più temibile.

La nazionale nordica, negli ultimi anni, ha centrato due medaglie d'argento alle Olimpiadi e un terzo posto ai Mondiali del 2019 in Francia, e, con ogni probabilità, quest'anno proverà a battere le squadre favorite e a centrare una a lungo attesa e meritata finale.

A impensierire l'Italia sarà senza dubbio Stina Blackstenius, attaccante dell'Arsenal che si è rivelata più volte decisiva sia con la maglia della nazionale sia con quella dei Gunners.

Sudafrica

Il 2 agosto, infine, toccherà al Sudafrica.

La nazionale africana è fresca di una vittoria storica in Coppa d'Africa a lungo attesa, dopo quattro secondi posti consecutivi. 

La vittoria ha donato linfa vitale e convinzione a una nazionale piena di talenti, la cui allenatrice Desiree Ellis ha dichiarato di voler emulare l'impresa del Marocco nel Mondiale del 2022.