Ufficiale: l'Italia avrà cinque squadre nella Champions League 2024/25

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Ufficiale: l'Italia avrà cinque squadre nella Champions League 2024/25
L'Atalanta festeggia la qualificazione
L'Atalanta festeggia la qualificazioneAFP
Con il passaggio di Atalanta, Fiorentina e Roma nelle semifinali europee, è stato confermato che l'Italia avrà uno dei due migliori coefficienti della stagione. Saranno cinque, quindi, le rappresentanti del Bel Paese nell'Europa che conta.

Il nuovo formato della Champions League premia la Serie A: a partire dalla prossima stagione, due posti saranno assegnati ai due Paesi con i migliori coefficienti della stagione. Il primo beneficiario di questo cambiamento è proprio l'Italia.

Sebbene non abbia rappresentanti nelle semifinali della Champions League, la Serie A ha tre squadre nelle semifinali delle altre due competizioni: Roma e Atalanta in Europa League e Fiorentina in Conference League. Queste prestazioni garantiscono loro uno dei primi due posti nella tabella dei coefficienti per il 2023/24.

Sei italiane in Champions?

C'è anche la possibilità di sei squadre italiane. Se la Roma o l'Atalanta vincono l'Europa League e non arrivano tra le prime quattro in Serie A, l'Italia prenderà le prime quattro del campionato, la vincitrice dell'Europa League e il posto extra per le prestazioni sportive.

Nella lotta per il secondo posto, la Germania è in vantaggio sull'Inghilterra. Con il Bayern, il Dortmund (in Champions League) e il Leverkusen ancora in corsa, i tedeschi hanno forti possibilità di battere l'Inghilterra (con il solo Aston Villa in Conference League) e di assicurarsi l'altro posto extra in Champions League.