Bundesliga | Il Bayern Monaco non trova un allenatore: arriva anche il no di Rangnick

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Bayern Monaco non trova un allenatore: arriva anche il "no" di Rangnick

Ralf Rangnick non sarà il nuovo allenatore del Bayern Monaco
Ralf Rangnick non sarà il nuovo allenatore del Bayern MonacoProfimedia
La Federcalcio austriaca (ÖFB) ha annunciato stamattina che Ralf Rangnick non sarà il nuovo allenatore del Bayern Monaco. La ricerca di un nuovo tecnico per gli oramai ex campioni di Germania entra così nel vivo. C'è da trovare il successore adeguato di Thomas Tuchel ma, prima di Rangnick, anche il ct della nazionale tedesca, Julian Nagelsmann, e l'affermato allenatore del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso, avevano rifiutato il trasferimento in Baviera.

Ralf Rangnick non sarà il nuovo allenatore del Bayern Monaco e rimarrà sulla panchina della nazionale austriaca anche dopo i prossimi campionati europei rispettando il contratto che lo lega alla Federazione austriaca (ÖFB) fino alla Coppa del Mondo del 2026.

Il 65enne tecnico tedesco aveva ricevuto un'offerta dal Bayern Monaco pronta per essere firmata, ma Rangnick ha esitato per giorni prima di prendere una decisione. Secondo i media, aveva chiesto di avere un ruolo importante nella pianificazione della squadra.

"Sono il ct austriaco con tutto il cuore. Questo compito mi dà un piacere incredibile e sono determinato a proseguire con successo sulla strada che abbiamo scelto", ha dichiarato Rangnick nel comunicato stampa dell'ÖFB. La sua "piena concentrazione" è ora rivolta ai prossimi Campionati Europei che si disputeranno proprio in Germania (14 giugno-14 luglio): "Faremo tutto il possibile per arrivare il più lontano possibile", ha detto Rangnick.

EURO 2024: tutto quello che c'è da sapere

Una pioggia di "no"

Martedì scorso, il presidente del Bayern, Herbert Hainer, ha dichiarato, dopo il pareggio per 2-2 nell'andata della semifinale di Champions League contro il Real Madrid, di aver cominciato "un colloquio positivo" con Rangnick. Anche il direttore sportivo Max Eberl aveva confermato la notizia ostentando un certo ottimismo:"Stiamo facendo il nostro lavoro e crediamo che arriveremo molto, molto lontano".

La ricerca di un allenatore per la panchina bavarese continua. Thomas Tuchel lascerà il club in estate. Nella ricerca di un successore adeguato sono stati presi in considerazione diversi candidati.

Tuchel ha una sicurezza di pianificazione - a differenza dell'FC Bayern.
Tuchel ha una sicurezza di pianificazione - a differenza dell'FC Bayern.Profimedia

A un certo punto si era parlato anche di un ritorno del tecnico nazionale Julian Nagelsmann, predecessore di Tuchel a Monaco, ingloriosamente licenziato nella primavera del 2023. Tuttavia, il 36enne ha deciso di non tornare al suo vecchio club e ha invece prolungato il suo contratto con la Federcalcio tedesca (DFB) fino all'estate del 2026.

In precedenza, anche l'allenatore del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso, aveva rifiutato le avance della società di Monaco di Baviera. Non è quindi ancora chiaro chi succederà a Tuchel. Max Eberl avrebbe voluto annunciare il nuovo allenatore già ad aprile. E, nel frattempo, i tifosi hanno recentemente lanciato una petizione per chiedere a Tuchel di rimanere.