Champions femminile, Il Barcellona si vendica contro il Lione e vince il suo terzo titolo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Champions femminile, Il Barcellona si vendica contro il Lione e vince il suo terzo titolo

Il Barcellona alza al cielo la Champions
Il Barcellona alza al cielo la ChampionsAFP
Aitana Bonmati e Alexia Putellas le due marcatrici della finale di Bilbao

Il Barcellona femminile, che aveva perso contro il Lione nelle finali del 2019 e del 2022, si è presa ieri sera la sua storica rivincita imponendosi contro la squadra francese, nell'ultima partita del tecnico Jonatan Giraldez. Una vittoria importantissima che ha permesso alle ragazze blaugrana di ottenere la loro terza Champions di sempre e d fare poker di titoli nella stagione attuale.

Ad andare in gol per le iberiche ci ha pensato al 63esiimo Aitana Bonmati, mentre la subentrata Alexia Putellas ha messo il sigillo nei tempi di recupero per vendicare le precedenti sconfitte del Barcellona contro la squadra di Sonia Bompastor. Un titolo, questo che conferma la potenza della squadra catalana, che negli ultimi cinque hanni ha trionfato tre volte in Europa.

 

"È un giorno da sogno, è difficile spiegare a parole la sensazione che provo ora. È un momento speciale", ha detto il tecnico Giraldez, che ha poi concluso: "È uno dei giorni più felici della mia vita".

Le stelle del Barça avevano insistito sul fatto che questa volta erano in grado di battere il Lione, aggiungendo esperienza e forza mentale al loro indubbio talento, e così si è dimostrato in uno stadio San Mames gremito.

Sostenute dalla stragrande maggioranza di un pubblico record di 51.000 persone per una finale di Champions League femminile, Bonmati e la sua squadra hanno portato a termine una delle poche sfide che rimanevano loro da affrontare.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore