Esclusiva: Lee Dixon elogia i terzini dell'Arsenal e "l'eccezionale" crescita di Rice

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Esclusiva: Lee Dixon elogia i terzini dell'Arsenal e "l'eccezionale" crescita di Rice
Jakub Kiwior, a sinistra, festeggia con Declan Rice
Jakub Kiwior, a sinistra, festeggia con Declan RiceAFP
Il fatto che l'Arsenal sia riuscito a superare il Porto nella fase a eliminazione diretta della Champions League è di buon auspicio. Le squadre che battono il Porto hanno storicamente ottenuto buoni risultati nella competizione. È successo alla Juventus nel 2017, al Liverpool nel 2018 e nel 2019, al Chelsea nel 2021 e all'Inter l'anno scorso.

Queste cinque squadre sono le ultime ad aver battuto il Porto nelle fasi a eliminazione diretta e, cosa notevole, hanno tutte raggiunto la finale.

Questo dato fa sorridere la leggenda dei Gunners Lee Dixon, che ha chiacchierato con Tribalfootball.com sull'epica vittoria ottenuta dall'Arsenal all'Emirates.

"A volte, quando si affrontano partite europee, si può deragliare un po', come abbiamo visto nella partita d'andata contro il Porto", ha ammesso Dixon.

"L'Arsenal non era al meglio nemmeno ieri sera, ma la spinta che ha ricevuto dalla propria forma in campionato e la fiducia con la quale sta scendendo in campo in ogni partita hanno contribuito in maniera importante a questa vittoria".

"Prima della partita ero molto fiducioso che avrebbero vinto, anche ai calci di rigore. So che è una lotteria, ma ora c'è una sorta di convinzione interiore che possa accadere qualcosa di speciale, e quando si vince così, si genera un altro tipo di fiducia".

Avendo collezionato oltre 600 presenze da terzino nell'Arsenal, Dixon tiene naturalmente d'occhio i giocatori in quella posizione.

"Ben White sta giocando il suo miglior calcio da un po' di tempo a questa parte, così come Jakub Kiwior sebbene, a volte, quando viene inserito in campo, la gente sia un po' dubbiosa. Ma quando Kiwior gioca sulla fascia sinistra, il blocco dei quattro dietro acquisisce solidità".

"Dà più stabilità al loro modo di giocare ed è anche un calciatore abbastanza bravo negli inserimenti a centrocampo quando serve".

"In attacco creeremo sempre occasioni ed emozioni. La squadra sembra in grado di trasformare la fase difensiva in oggensiva e, quindi, tutto sommato è stato un buon risultato. La prestazione avrebbe potuto essere migliore, ma si prenderà come buono un risultato del genere fino alla finale, se fosse necessario per arrivarci".

Oltre a raggiungere i quarti di finale di Champions League per la prima volta in 14 anni, l'Arsenal ha conquistato la vetta della classifica di Premier League, per la gioia del quattro volte vincitore del campionato.

Dixon ammira in particolare il modo in cui Declan Rice ha migliorato la squadra e crede che l'ex centrocampista del West Ham possa evolvere ancora di più.

"Rice sta disputando una stagione assolutamente eccezionale. Ogni volta che lo guardo giocare, sembra migliorare e capire meglio la sua posizione. Quando ha iniziato a giocare in Inghilterra, sembrava sempre che mancassero i giocatori che correvano alle sue spalle", ha detto Dixon.

"Il fatto che ora capisca dove deve stare, la quantità di palle rubate e di tackle sui giocatori che entrano in una zona pericolosa per la sua squadra è assolutamente eccezionale".

L'Arsenal ha, ora, davanti a sé, un periodo di pausa di 19 giorni prima dell'importantissima partita contro il Manchester City. Dixon ritiene che Mikel Arteta possa sfruttare la recente partita del City contro il Liverpool e puntare su alcune zone d'ombra della squadra avversaria per ottenere un risultato positivo.

"Per quanto il City sia brillante, ti concede delle occasioni. Il loro desiderio di avere un uomo in più a centrocampo e di dominare la palla come fanno, li rende un po' vulnerabili dietro. Credo che Arteta e la sua squadra abbiano visto come il Liverpool sia riuscito a creare parecchie occasioni".

"Detto questo, Arteta si scontra con Pep (Guardiola) e, come sappiamo, in qualsiasi momento Pep ti può cambiare la propria squadra poco prima del calcio d'inizio, schierando tutti in posizioni diverse".