ESCLUSIVA - Grimaldo: "Mi cercava la Juve ma ho scelto Xabi Alonso"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA - Grimaldo: "Mi cercava la Juve ma ho scelto Xabi Alonso"
"Lavorare con Xabi Alonso mi entusiasma enormemente ed è per questo che ho deciso di firmare qui".
"Lavorare con Xabi Alonso mi entusiasma enormemente ed è per questo che ho deciso di firmare qui".Bayer Leverkusen
Il terzino sinistro spagnolo si è concesso a Flashscore France per parlare della sua decisione di firmare per il Bayer Leverkusen.

Come giocatore del Benfica, Álex Grimaldo ha accettato un'intervista esclusiva con Flashscore France mentre si trovava a Madrid per un evento organizzato dalla sua agenzia di comunicazione IAM Sports (Twitter: @iamSport_es; Instagram: @iamsportsolutions).

Il nuovo giocatore del Bayer Leverkusen spiega perché ha scelto la Bundesliga e ricorda il titolo portoghese vinto con il club di Lisbona.

D: Álex, grazie per aver accettato questa intervista con Flashscore France. A 27 anni, la tua carriera ha raggiunto l'apice con il passaggio alla Bundesliga. Come ti senti dopo il trasferimento ufficiale al Bayer Leverkusen?

GRIMALDO - È un importante passo avanti nella mia carriera. Era il momento perfetto per farlo. Dopo otto anni fantastici al Benfica, era necessario un cambiamento nella mia carriera calcistica. E poi è arrivata l'opportunità di andare al Bayer Leverkusen, per essere allenato da Xabi Alonso. Ho deciso di coglierla al volo e di sfruttare questo grande momento della mia carriera.

D - Prima di parlarne, vorrei ripercorrere il tuo periodo al Benfica, e in particolare la scorsa stagione. Avete disputato un'ottima stagione, ma il finale è stato complicato contro Porto e Braga. Alla fine avete mantenuto il primo posto e siete diventati campioni. Quali sono state le chiavi per resistere e vincere il titolo, soprattutto dopo la sconfitta con il Porto all'Estádio da Luz (07/04/2023)?

R - Vincere il campionato non è mai facile. Ci sono sempre tre o quattro squadre che lottano per vincere il titolo in Portogallo, e spesso è molto combattuto. Abbiamo iniziato molto bene la stagione, con molti punti di vantaggio su Porto e Braga... Ma non è mai facile, perché giocavamo in tutte le competizioni, eravamo in Champions League (il Benfica è stato eliminato ai quarti di finale dall'Inter). Quindi non è facile mantenere questo livello ed essere costanti tutto l'anno. Ci sono sempre momenti della stagione in cui si soffre un po' di più. Ma, grazie all'esperienza che abbiamo maturato io e alcuni miei compagni di squadra, sapevamo che sarebbe stata una gara alla pari (contro il Porto) alla fine della stagione. E quando è arrivato quel momento, abbiamo avuto un ottimo finale di stagione e siamo riusciti a vincere le ultime 5-6 partite, che ci hanno permesso di conquistare il tanto atteso titolo.

D - Roger Schmidt ha avuto un ruolo importante nella tua carriera professionale?

GRIMALDO - Sì, certo. Roger (Schmidt) è stato molto importante per me e per la squadra. Fin dal primo giorno ha dimostrato di avere grande fiducia in diversi giocatori del gruppo. E ha fatto crescere la squadra. Quando la squadra lavora bene, quando i risultati sono favorevoli, tutto funziona al meglio e va nella giusta direzione. Ovviamente è stato un elemento importante per me e per il club.

D - Hai avuto bisogno di cambiare club per continuare la tua crescita come calciatore?

GRIMALDO- Non era necessario per la mia crescita come giocatore. D'altra parte, credo che sia stato molto importante per me uscire dalla mia zona di comfort e, in questo caso, per poter crescere come persona. È una nuova sfida nella mia carriera e la accolgo con grande ambizione, fiducioso che tutto andrà bene.

D - Sappiamo che diversi club europei erano interessati a ingaggiarti, tra cui la Juventus. Perché hai scelto il Bayer Leverkusen e cosa ha fatto pendere l'ago della bilancia? Xabi Alonso può essere stato uno dei motivi per cui hai scelto questo progetto?

GRIMALDO - Sì, c'erano diverse opzioni sul tavolo, in diversi Paesi. Ma, alla fine, Xabi Alonso è stato il fattore principale che ha fatto pendere la bilancia verso il Bayer Leverkusen. Volevo essere allenato da lui, volevo essere una parte importante di questo club e ho la sensazione che questo club fosse quello che aveva più fiducia in me. Ecco perché ho deciso di andare in Bundesliga. Come ho detto, Xabi Alonso è stato il motivo principale del trasferimento. Ho preso una decisione importante e credo sia stata quella giusta.

D - Sei riuscito a parlargli in privato?

GRIMALDO - Sì, certo. Ho parlato con lui negli ultimi mesi. Ero concentrato sul mio club, sugli obiettivi del Benfica, ma, nonostante questo, non potevo evitare la situazione in cui mi trovavo... C'erano chiamate, potevo parlare con diversi club. E, in quel contesto, Xabi Alonso è stata la persona che più ha insistito per ingaggiarmi. È stato quello che ha creduto di più in me e ha fatto di tutto per farmi venire al Bayer Leverkusen. Ed è stato allora che ho deciso di raggiungerlo.

D - Sei entusiasta di lavorare sotto di lui?

GRIMALDO - Sì, completamente. Mi entusiasma moltissimo ed è per questo che ho preso questa decisione. Ora avrò finalmente la possibilità di essere allenato da Xabi (Alonso), il che mi permetterà di crescere come giocatore.

D - Stai per scoprire un nuovo Paese, una nuova cultura e un nuovo campionato. Come pensi di adattarti a un campionato come la Bundesliga e a una squadra così talentuosa?

GRIMALDO - Non è mai facile adattarsi a una nuova squadra e a un nuovo Paese. Tuttavia, ho molta fiducia in me stesso, sono concentrato su ciò che devo fare e ho la fiducia dell'allenatore, che è molto importante per me. Sto facendo questo nuovo passo con molta ambizione per crescere come persona e come giocatore. E per me e per la mia famiglia sarà una realizzazione personale molto importante.

D - Guardando il tuo stile di gioco, sei un terzino d'attacco che non ha paura di attaccare e di dare il suo contributo offensivo... Tutti questi aspetti saranno utili in un campionato in cui l'attacco è fondamentale e in una squadra in cui l'allenatore lascia libertà ai suoi terzini. Lo abbiamo visto la scorsa stagione con Frimpong e Bakker. Come vedi questo aspetto? Pensi che il modo e lo stile di gioco di questa squadra ti consentiranno di crescere ulteriormente e di sentirti a tuo agio?

GRIMALDO - Una volta presa la decisione di andare lì, dopo aver preso contatto con Xabi Alonso, ho iniziato a guardare e osservare la squadra. È vero che i terzini hanno molta libertà, e questo è ovviamente un aspetto che mi attrae. So di poter sfruttare al meglio questo sistema di gioco, con la filosofia e l'idea dell'allenatore. E, ovviamente, questo è stato uno degli altri fattori che mi ha fatto scegliere questo club. Vado in Germania per divertirmi e continuare a crescere, e sono sicuro che questo calcio mi aiuterà a progredire.

D - Sei senza dubbio uno dei migliori nel tuo ruolo. Pensi che il Bayer Leverkusen sia il trampolino di lancio perfetto per il passaggio alla Nazionale?

GRIMALDO - Sì, questo è uno degli altri motivi. Da qualche anno a questa parte ho ottenuto buoni risultati e nelle ultime stagioni in Portogallo mi sono comportato a un livello molto alto. Per questo ho deciso di cambiare, per dimostrare che il mio livello può essere lo stesso anche in un altro campionato, e perché non essere finalmente chiamato a giocare per la Spagna".

Le dichiarazioni di Grimaldo a Flashscore (in spagnolo)
IAM Sport Solutions