Nba, il centro dei Sixers Joel Embiid viene eletto MVP della regular season

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nba, il centro dei Sixers Joel Embiid viene eletto MVP della regular season

Joel Embiid
Joel Embiid AFP
Il camerunense è stato preferito al serbo Jokic e al greco Antetokounmpo, che hanno rivaleggiato a distanza con lui per tutta la stagione in zona pitturata

Il camerunense Joel Embiid è diventato, 29 anni dopo uno dei suoi idoli, il nigeriano Hakeem Olajuwon, il secondo africano della storia a essere designato MVP (Most valuable player) della regular season della NBA. Il tutto proprio a 29 anni d'età, sublimando così una stagione spettacolare sotto canestro, nella quale ha dominato specialmente nella categoria dei punti realizzati. 

Il centro dei Philadelphia 76ers, infatti, ha portato a casa una media realizzativa di ben 33,1 punti a partita, piazzandosi sopra due fenomeni come Luka Doncic e Damian Lillard. Dopo questo titolo, un riconoscimento importante per l'africano, Embiid succede a Nikola Jokic, centro dei Denver Nuggets che aveva vinto le ultime due edizioni e in questa occasione finito secondo. Al terzo posto il greco Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks, a sua volta incoronato nel 2019 e nel 2020.