NBA: i Celtics stendono i Mavs e conquistano la decima vittoria consecutiva, bene Warriors e Bucks

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
NBA: i Celtics stendono i Mavs e conquistano la decima vittoria consecutiva, bene Warriors e Bucks
I Celtics sono la squadra più in forma dell'NBA
I Celtics sono la squadra più in forma dell'NBAProfimedia
I Boston Celtics, grazie ai 32 punti di Jayson Tatum e ai 21 tiri da tre, hanno resistito a una tripla-doppia di Luka Doncic da 37 punti per battere i Dallas Mavericks 138-110 venerdì e portare la loro striscia di vittorie NBA a 10 partite.

Jayson Tatum ci ha messo un po' a scaldarsi, sbagliando tutti e quattro i suoi tiri nel primo quarto, ma l'All-Star ne ha segnati 16 nel terzo quarto mentre i Celtics prendevano il controllo.

Sotto di sette all'intervallo, i Mavs si sono portati a -2 a metà del terzo.

Ma Jaylen Brown e Tatum hanno messo a segno una serie di triple e i Celtics si sono allontanati inesorabilmente.

Brown ha segnato 25 punti e Kristaps Porzingis, che ha sorretto la fase offensiva inizialmente, ne ha aggiunti 24, mentre sette giocatori di Boston hanno raggiunto la doppia cifra.

Ciò è bastato per sopraffare i Mavs, nonostante la dodicesima tripla-doppia stagionale di Doncic. Doncic ha aggiunto 12 rimbalzi e 11 assist e Kyrie Irving ha segnato 19 punti nonostante abbia tirato solo 9 su 23.

"In parole povere, abbiamo un'ottima squadra", ha detto Tatum dopo che i Celtics, leader del campionato, sono diventati la prima squadra della stagione a vincere 10 partite consecutive.

"Ogni sera sarà un po' diversa. Finché continueremo a costruire buone abitudini e a vincere, tutto si risolverà da solo".

I Golden State Warriors si sono scrollati di dosso l'incubo della trasferta per portare a otto le loro vittorie lontano da casa con una vittoria 120-105 sui Raptors a Toronto.

Stephen Curry ha segnato 25 punti e Jonathan Kuminga ne ha aggiunti 24 per i Warriors, che si sono ritrovati con sei ore di ritardo in aeroporto dopo la vittoria sui New York Knicks di giovedì sera.

In svantaggio di tre punti all'intervallo, i Warriors hanno preso il largo dopo la pausa. Klay Thompson, tornato titolare, ha segnato 14 punti, tutti nel secondo tempo.

"Una vittoria fantastica", ha commentato l'allenatore dei Warriors Steve Kerr, che aveva rimproverato la sua squadra dopo averla vista sonnecchiare nei minuti iniziali.

"La scorsa notte è stata brutale: sono le peggiori circostanze di viaggio in cui sia mai stato coinvolto nell'NBA", ha detto Kerr.

R.J. Barrett ha guidato Toronto con 23 punti. L'All-Star Scottie Barnes ha realizzato 10 punti e sei rimbalzi prima di uscire a fine primo tempo per un infortunio alla mano sinistra.

Giannis dominante

La stella di Milwaukee Giannis Antetokounmpo ha segnato 46 punti e raccolto 16 rimbalzi per condurre i Bucks a una vittoria 113-97 sui Bulls a Chicago.

Antetokounmpo ha fornito sei assist e ha realizzato due tiri da tre punti in una prestazione dominante.

Malik Monk di Sacramento ha segnato 39 punti dalla panchina per guidare i Kings alla vittoria 124-120 ai supplementari contro i Minnesota Timberwolves, leader della Western Conference.

Nonostante l'uscita all'intervallo del leader dei Timberwolves Anthony Edwards per motivi personali, Minnesota ha tenuto botta nel secondo tempo e si è portata sul 120-117 a metà dei tempi supplementari.

Ma Monk ha realizzato un paio di tiri da tre per portare i Kings in vantaggio e Trey Lyles ha realizzato un ultimo tiro libero per sigillare la vittoria di Sacramento.

A Detroit, la guardia di Cleveland Darius Garland ha realizzato otto tiri da tre, di cui sei in un secondo quarto da 18 punti, per alimentare il successo dei Cavaliers a corto di risorse nella vittoria 110-100 sui Pistons.

Senza Donovan Mitchell e Caris LeVert, che sono stati esclusi per infortunio, Garland ha realizzato 29 punti. Evan Mobley ha aggiunto 22 punti e 17 rimbalzi per i Cavs.

A Philadelphia, Tobias Harris ha segnato 31 punti e raccolto 12 rimbalzi e Tyrese Maxey ha aggiunto 33 punti per spingere i 76ers a una vittoria 121-114 sugli Charlotte Hornets.

Si è trattato di una vittoria fondamentale per i 76ers, che cercano di mantenersi in posizione di playoff in attesa dell'auspicato ritorno del giocatore più prezioso dell'NBA in carica Joel Embiid, operato a febbraio al ginocchio sinistro infortunato.