Mondiali basket: tracollo dell'Italia, battuta dalla Repubblica Dominicana in rimonta

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mondiali basket: tracollo dell'Italia, battuta dalla Repubblica Dominicana in rimonta

Townes in azione contro Ricci
Townes in azione contro RicciAFP
Gli azzurri hanno dominato la prima metà di gara, ma nel terzo quarto è arrivato il riscatto della Repubblica Dominicana

All'Araneta Coliseum di Manila, l'Italbasket di Gianmarco Pozzecco ha affrontato la Repubblica Dominicana nel secondo incontro del Mondiale, dopo la vittoria contro l'Angola. Niente da fare, però, per la Nazionale, con i dominicani che hanno centrato una vittoria in rimonta per 87-82, trascinati da Karl Anthony Towns, cestista dei Minnesota Timberwolves, che ha chiuso a 24 punti, 11 rimbalzi e 5 assist.

L'Italia è partita forte, accumulando un vantaggio iniziale di 12-0, lanciata dai 6 punti di Polonara. Poco dopo, però, l'attacco italiano ha commesso qualche errore di troppo, abbassando la media realizzativa e consentendo alla Repubblica Dominicana di rientrare in gara con un brillante Feliz (15 punti, 5/7 dal campo). L'Italia è riuscita a mantenere il comando, con contributi cruciali da Ricci e Datome dalla panchina. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Nel secondo tempo, però, l'Italia ha subito un tracollo inaspettato, con la Repubblica Dominicana che ha dominato il quarto, con un parziale di 31-16, grazie a Feliz e Towns e guadagnando terreno sull'Italbasket. Tanti gli errori azzurri, che hanno bruciato tante occasioni e hanno guardato quasi senza reagire gli avversari prima prendere il controllo del match, poi dilagare.

Numerosi anche i falli tecnici (quattro), inclusi due commessi da Pozzecco, che è stato quindi espulso, come nell'episodio dell'Europeo 2022 contro la Serbia. 

Nel finale, gli azzurri sono riusciti a minimizzare il gap contro gli avversari trovandosi a soli 19 secondi dal finale a soli tre punti dagli avversari. Tutto inutile, però, per riprendere in mano la gara, che si è chiusa con un +5 dei dominicani.

Il discorso qualificazioni, ora, si complica: si deciderà tutto contro le Filippine, martedì 29 agosto.