Analisi 11Hacks: chi supererà i quarti di finale e chi vincerà il torneo in Qatar?

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Analisi 11Hacks: chi supererà i quarti di finale e chi vincerà il torneo in Qatar?
Analisi 11Hacks: chi supererà i quarti di finale e chi vincerà il torneo in Qatar?
Analisi 11Hacks: chi supererà i quarti di finale e chi vincerà il torneo in Qatar?AFP
Nell'articolo di oggi, prima che si giochi la fase dei quarti di finale della Coppa del Mondo in Qatar, cercheremo di prevedere come potrebbe andare a finire. Non in base alle nostre sensazioni, ovviamente, ma con l'aiuto di appositi modelli di dati.

Bisogna tenere presente che le righe che seguono devono essere considerate semplicemente come un esperimento. Anche solo per il fatto che si tratta di un formato a torneo, di conseguenza uno dei principali prerequisiti per un'analisi accurata dei dati non sarà soddisfatto: un campione sufficiente di partite giocate.

Olanda-Argentina: Albiceleste avanti

Secondo i modelli di previsione, questo è il secondo incontro di quarti di finale più equilibrato. L'attacco olandese è stato in gran parte influenzato dall'infortunio di Memphis Depay (28) e dalla sperimentazione forzata della formazione, che ora è finita. Con il ritorno del giocatore del Barça, Louis van Gaal ha una top player in ogni posizione importante. Onestamente non sappiamo esattamente come influenzerà il gioco.

Le differenti metriche
Le differenti metricheHacks11

Il portiere Andries Noppert è partito per il Mondiale senza aver mai esordito in nazionale. È stato ingaggiato da svincolato dall'Heerenveen prima dell'inizio della stagione in corso e, nonostante sia tra i portieri piuttosto mediocri dell'Eredivisie nelle importanti metriche di valutazione della qualità delle parate, Van Gaal lo ha scelto come numero uno.

In un campione di quattro partite giocate finora, sembra che abbia avuto una mano fortunata. Secondo i modelli matematici, Noppert ha già evitato 3 gol con le sue parate. In altre parole, se il portiere medio del torneo avesse affrontato lo stesso numero di tiri della stessa qualità, avrebbe subito 3 gol in più, un risultato eccellente in uno periodo di tempo così ridotto. 

In termini di 90 minuti di gioco, che non tengono conto del fatto che non tutti i portieri del torneo hanno giocato lo stesso numero di minuti, nessun altro ha fatto meglio. Ma se Noppert riuscirà a prolungare la sua striscia di vittorie nei quarti di finale non è dato saperlo.

In sostanza, gli olandesi sono una squadra che crea molte occasioni da gol, ma concedono anche molto contro avversari di buon livello.

L'Argentina, d'altra parte, raramente si permette di sbagliare in fase difensiva, cosa che è stata confermata nel Mondiale. L'Albiceleste ha concluso la fase a gironi con la miglior difesa in termini di metrica dei gol subiti previsti. Anche se il gruppo che ha disputato includeva Arabia Saudita, Messico e Polonia, uno dei più facili, la buone performance dell'Albiceleste hanno consolidato la tendenza positiva sul lungo periodo. Anche per questo la nostra scelta è caduta sulla squadra di Lionel Messi (35).

Croazia-Brasile: avanzano i verdeoro

I dati degli ultimi due anni parlano chiaro: i croati sono arrivati in Qatar con una delle migliori difese del torneo. Questi presupposti sono stati rispettati nelle prime due partite del girone contro Marocco e Canada, quando la difesa si sono comportata molto bene e ha concesso agli avversari poche occasioni per tiri pericolosi. 

Tuttavia, nella partita cruciale contro il Belgio, hanno mantenuto i gol subiti a zero solo grazie a una buona dose di fortuna. Hanno concesso agli avversari 12 tiri, 8 dei quali molto pericolosi e secondo i modelli matematici avrebbero dovuto subire tre gol.

I croati si sono difesi molto bene anche nell'ottavo contro il Giappone, ma anche in questo caso è emerso u dato allarmante. La selezione di Zlatko Dalic è stata l'ottava peggiore in termini di difesa di situazioni standard dopo la fase a gironi. 

E infatti le uniche due grandi occasioni del Giappone sono arrivate dopo i calci d'angolo. Il colpo di testa di Shon Taniguchi al secondo minuto è andato a vuoto, ma Daizen Maeda ha sfruttato al meglio l'occasione poco prima della fine del tempo. 

Ci si aspetta che i croati affrontino più occasioni come queste contro il Brasile e per questo avranno bisogno di non commettere altri errori.

Il Brasile sta affrontando il torneo senza la minima esitazione e, insieme a un attacco efficace supportato dal ritorno di Neymar, è molto sicuro anche dietro. E poiché la Croazia non è una delle squadre dominanti dal punto di vista offensivo, avrà molte difficoltà nei quarti di finale.

Inghilterra-Francia: Bleus in semifinale

Nel big match più atteso dei quarti, le possibilità di avanzamento di entrambe le squadre sono praticamente uguali in termini di dati. Sia l'attacco che la difesa stanno funzionando nel torneo, entrambe possono contare su grandi portieri ed entrambe hanno la qualità individuale necessaria in tutte le posizioni. 

Dove c'è Olivier Giroud, c'è Harry Kane (29) dall'altra parte. Dove c'è Kylian Mbappé (23), c'è Phil Foden. Antoine Griezmann (31) è uno degli MVP del torneo, ma possiamo tranquillamente inserire Jude Bellingham nella stessa categoria. E così via.

Le statistiche di Mbappé al Mondiale
Le statistiche di Mbappé al MondialeHacks11

In termini di percorso nel torneo, i francesi sono leggermente superiori, avendo battuto la Danimarca con una prestazione dominante, mentre l'Inghilterra non ha ancora mai incontrato un avversario alla sua altezza.

Quindi, in teoria, cosa potrebbe essere decisivo? Vista la forza offensiva di entrambe le squadre, dobbiamo tornare a parlare del problema dei portieri. Jordan Pickford (28) è il miglior portiere dell'attuale stagione della Premier League inglese. Domina con un ampio margine nella metrica che valuta le parate di un portiere contro i tiri all'interno dell'area di rigore, e le sue prestazioni hanno visto l'Everton subire otto gol in meno rispetto a quanto suggerito dai modelli.

Statistiche di Pickford in Premier
Statistiche di Pickford in PremierHacks11

Hugo Lloris, invece, è stato uno dei peggiori portieri a parare i tiri dall'interno dell'area dei 16 metri in questa stagione, e il Tottenham ha subito tre gol in più del dovuto a causa della sua scarsa condizione.

Forse alcuni dei salvataggi miracolosi di Pickford rimarranno impressi nella sua memoria: riuscirà a fare qualcosa contro Giroud e Mbappé o le temute situazioni di fuga francesi saranno fuori dalla sua portata? Poiché dobbiamo semplicemente indovinare, continuiamo a preferire il duo francese in questi duelli.

Marocco-Portogallo: passano i lusitani

Per quanto riguarda la metrica dei punti attesi, che viene calcolata in base alla qualità delle occasioni create/prese e alla percentuale di possibilità che una squadra ha avuto di vincere, perdere o pareggiare nelle partite giocate, il Marocco è stato il partecipante meno meritevole agli ottavi di finale. 

Pur avendo ottenuto 2,59 punti previsti, il settimo peggior risultato del torneo, ne hanno in realtà guadagnati 7 e hanno dominato il gruppo con Croazia, Belgio e Canada. Tuttavia, sono riusciti a vincere anche la partita contro la Spagna, un risultato che non può essere considerato immeritato. Ma come è possibile? 

Per quanto riguarda la metrica dei punti attesi, che viene calcolata in base alla qualità delle occasioni create/prese e alla percentuale di possibilità che una squadra ha avuto di vincere, perdere o pareggiare nelle partite giocate, il Marocco è stato il partecipante meno meritevole agli ottavi di finale. 

I dati che spiegano i risultati
I dati che spiegano i risultati11Hacks

Pur avendo ottenuto 2,59 punti previsti, il settimo peggior risultato del torneo, ne hanno in realtà guadagnati 7 e hanno dominato il gruppo con Croazia, Belgio e Canada. Tuttavia, sono riusciti a vincere anche la partita contro la Spagna, un risultato che non può essere considerato immeritato. Ma come è possibile? 

Innanzitutto perché il basso numero di xP nel gruppo era dovuto a un attacco poco brillante, addirittura il quarto peggiore per numero e qualità delle occasioni create. Tuttavia, la difesa ha lavorato bene e ha fatto fronte agli attacchi spagnoli.

Gli iberici si sono scambiati più di mille passaggi tra loro (il Marocco circa 300), ma non hanno trovato buoni spazi per concludere e l'xG finale si è fermato a 0,71 contro lo 0,73 del Marocco.

I portoghesi non si sono distinti né dal punto di vista offensivo né da quello difensivo nei gruppi, ma alla fine sono avanzati comodamente da un gruppo piuttosto insidioso. Anche la Svizzera rientrava nella categoria degli avversari imprevedibili, ma i portoghesi li hanno spazzati via negli ottavi con un risultato di 6-1 con un comodo xG di 2,79 a 0,86. Non ci si può aspettare che Goncalo Ramos (21) continui a convertire ogni tiro che effettua, ma la qualità offensiva è chiaramente dalla loro parte.

I marocchini possono aver trovato una ricetta tattica per battere gli spagnoli, ma così avevano fatto anche i giapponesi. 

In termini di probabilità, dobbiamo schierarci di nuovo con il favorito, anche se potrebbe essere di nuovo un confronto serrato.

Cosa succederà dopo?

Queste previsioni ci danno l'accoppiamento in semifinale tra Argentina e Brasile da una parte del tabellone e Francia e Portogallo dall'altra. Non abbiamo ancora informazioni preziose dalle partite dei quarti di finale, quindi ci limitiamo a dire che Brasile e Francia giocheranno la finale. E i nuovi campioni del mondo saranno i brasiliani. Stanno semplicemente giocando il calcio migliore.

Il tecnico Tite non solo può contare su un attacco di grande spessore e su un Neymar guarito, ma anche su una difesa che finora ha funzionato come un orologio. Questo grazie ad Alisson, a lungo uno dei migliori portieri al mondo, e a Casemiro, che dal suo arrivo è stato in grado di rendere la difesa del Manchester United una delle migliori della Premier League. 

Ma, mano sul cuore, il torneo offre ancora così tante microstorie interessanti che praticamente chiunque potrebbe arrivare in finale.