Calcio: Sassuolo v Roma live

Indietro
AD

Il Sassuolo che si sta riprendendo ospita una Roma che spera che l'effetto del nuovo allenatore Gian Piero Gasperini non sia già terminato dopo il recente calo di prestazioni.

Notizie sulla partita e forma attuale

La sequenza di tre partite senza sconfitte (2 vittorie, 1 pareggio) ha aiutato il Sassuolo a ritrovare una certa stabilità nelle ultime settimane, ma poiché tutti e tre quei risultati sono arrivati contro squadre che cominciano questo turno classificate più in basso, il Sassuolo affronta qui una sfida decisamente più ardua. La porta inviolata mantenuta nelle ultime due partite dà comunque al Sassuolo una base solida da cui partire, mentre affronta in questa stagione la quarta squadra che comincia questo turno nella metà alta della classifica — cosa a cui dovrà necessariamente stare attento, avendo perso le tre sfide precedenti di questo tipo, subendo ogni volta almeno 2 gol. Ci sono comunque diversi motivi di ottimismo per i ‘Neroverdi’, che dopo sette giornate hanno più punti rispetto a tutte e tre le loro ultime stagioni di Serie A, mentre in casa hanno perso solo contro i campioni in carica del Napoli (2 vittorie).

Dopo aver vinto cinque delle prime sei partite al comando (1 sconfitta), il periodo felice di Gasperini si è bruscamente interrotto. Le tre sconfitte nelle quattro partite successive (1 vittoria), inclusa la sconfitta sorprendente per 2-1 giovedì sera in UEFA Europa League contro il Viktoria Plzeň, rappresentano una misura più realistica del livello in cui si trova attualmente la Roma, ma queste sconfitte non cancellano il fatto che i ‘Giallorossi’ abbiano ottenuto il loro inizio migliore di sette giornate di una stagione di Serie A dopo il 2021/2022. Potrebbe quindi essere il momento giusto per giocare in trasferta e reagire, dato che nel 2025 nessuna squadra ha ottenuto fuori casa più punti della Roma nei ‘primi cinque’ campionati europei (32).

Scontri diretti

Il Sassuolo ha vinto solo due dei 22 scontri diretti contro la Roma in Serie A (9 pareggi, 11 sconfitte). La Roma ha vinto l'ultima sua trasferta al Mapei Stadium di Reggio Emilia, ma quello è stato l'unico scontro vinto nell'arco degli ultimi sei scontri in trasferta (4 pareggi, 1 sconfitta).

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

Sei degli ultimi otto gol del Sassuolo sono arrivati dopo l'ora di gioco.

Ci sono stati meno di 2,5 gol in sei delle ultime sette partite casalinghe del Sassuolo.

La Roma non ha pareggiato nessuna delle sue ultime 13 partite di Serie A (10 vittorie, 3 sconfitte).

Ben 11 delle ultime 14 vittorie della Roma nella massima serie sono arrivate ‘a zero’.

Giocatori chiave o assenti

Armand Laurienté ha effettuato un gol e un assist nell'ultima partita casalinga del Sassuolo, e tre dei suoi quattro gol precedenti sono stati i primi delle rispettive partite. Artem Dovbyk cercherà di segnare di nuovo dopo il suo unico gol in questa stagione di Serie A, e la Roma ha perso solo una delle undici partite in cui il giocatore ucraino è riuscito a segnare (9 vittorie, 1 pareggio).

Il Sassuolo dovrebbe rinunciare a Daniel Boloca a causa di un problema al ginocchio, mentre anche Tarik Muharemović rimane in dubbio. Nella Roma, Angeliño ha saltato le ultime tre partite a causa di una bronchite.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Considerando la solidità del Sassuolo e i problemi della Roma di recente, una scelta oculata potrebbe essere quella di scommettere su un pareggio per 1-1.

Scritto da James Hilsum - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...