Lo Sporting Lisbona (Sporting CP) cercherà di trovare una certa continuità dopo la vittoria per 4-1 ottenuta contro il Kairat Almaty alla prima giornata di UEFA Champions League (UCL), e si reca in Italia per affrontare un Napoli che è stato recentemente ferito.
Notizie sulla partita e forma attuale
Non solo il Napoli non è riuscito a portare a casa alcun punto nella partita di domenica scorsa contro un Milan ridotto in dieci uomini (2-1), ma due settimane fa ha anche perso la trasferta di UCL contro il Manchester City (2-0) dopo aver ricevuto a sua volta un cartellino rosso. Gli uomini di Antonio Conte possono comunque consolarsi sapendo che entrambe quelle sconfitte sono arrivate lontano dallo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta — le loro uniche sconfitte stagionali finora — mentre in casa sono imbattuti da 13 partite (10 vittorie, 3 pareggi). Ciononostante, i ‘Partenopei’ hanno vinto solo una delle ultime cinque partite casalinghe di UCL (3 pareggi, 1 sconfitta).
Contrariamente al Napoli, lo Sporting Lisbona ha trascorso un fine settimana positivo, battendo l'Estoril per 1-0 e ottenendo la settima vittoria nelle ultime otto gare nell'arco di tutte le competizioni (1 sconfitta). Nel farlo, hanno anche mantenuto la porta inviolata in due partite consecutive per la seconda volta in questa stagione, e l'ultimo gol subito — proprio contro il Kairat Almaty — è arrivato quando lo Sporting Lisbona era già avanti per 4-0. Quel risultato contro la squadra kazaka ha fermato una sequenza negativa di sei partite europee senza vittorie (2 pareggi, 4 sconfitte), in cui i giganti portoghesi avevano segnato solo quattro gol.
Scontri diretti
Il Napoli e lo Sporting Lisbona si sono affrontati una sola volta — nella stagione 1989/1990, al primo turno della Coppa UEFA — in cui entrambe le partite si conclusero sullo 0-0, prima che il Napoli vincesse ai rigori per 4-3.

Statistiche e sequenze in evidenza
Il Napoli ha segnato in tutte e 21 le sue ultime partite casalinghe di UCL, inclusi i turni di qualificazione (12 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte).
In questa stagione, il Napoli non ha ancora ricevuto un cartellino giallo nei primi tempi.
Lo Sporting Lisbona non ha pareggiato nessuna delle sue ultime 11 partite (9 vittorie, 2 sconfitte).
Sei degli ultimi sette cartellini rossi assegnati nelle partite dello Sporting Lisbona sono stati dati ai suoi avversari.
Giocatori chiave o assenti
È più probabile che Stanislav Lobotka del Napoli giochi in difesa piuttosto che in attacco, ma ha vinto tutte e sette le partite giocate per gli ‘Azzurri’ nel corso della sua carriera in cui ha effettuato un gol o un assist, inclusa quella contro il Pisa a settembre. Luis Suárez ha continuato il suo inizio brillante nello Sporting Lisbona segnando sabato il gol decisivo contro l'Estoril, e questo fa sì che abbia vinto tutte e dieci le ultime partite in cui ha segnato (tra club e Nazionale).
Il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo sarà squalificato in questa sfida dopo essere stato espulso all'Etihad, mentre lo Sporting Lisbona non sembra abbia nuove assenze per questa partita.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Considerando le prestazioni casalinghe ottime del Napoli e la propensione dello Sporting Lisbona a segnare, sembra molto allettante scommettere che entrambe le squadre riescano a segnare e che ci saranno più di 2,5 gol totali.
Scritto da Alex Bowmer - Tradotto da Emanuele Granatello