Calcio: Lecce v Napoli live

Indietro
AD

Il Lecce, squadra a rischio retrocessione, affronta una delle sfide più difficili della Serie A, ospitando i campioni in carica del Napoli, in cima alla classifica e che volano alto.

Notizie sulla partita e forma attuale

Nonostante la rimonta nel finale, la sconfitta per 3-2 contro l'Udinese ha interrotto bruscamente la sequenza del Lecce di tre partite senza sconfitte (1 vittoria, 2 pareggi), in cui aveva guadagnato cinque dei suoi sei punti stagionali. Si tratta di un totale più basso rispetto a quanto ottenuto in questa stessa fase in tre delle ultime quattro stagioni dei ‘Salentini’ in Serie A, inclusa la sfortunata stagione 2019/2020 in cui vennero retrocessi, un rischio che potrebbe ripetersi se non riuscisse presto a ritrovare la costanza. Giocare questa sfida in casa non dà alcun vantaggio psicologico al Lecce, che ha vinto solo una delle partite casalinghe di campionato del 2025 (5 pareggi, 8 sconfitte), e non avendo segnato affatto in nove di esse, è evidente dove si trovi il problema, almeno in parte.

I campioni in carica del Napoli si sono messi alle spalle la delusione per le due sconfitte consecutive in competizioni ufficiali, ottenendo una vittoria fondamentale contro l'Inter per 3-1 che li ha riportati in cima alla classifica di Serie A. Gli uomini di Antonio Conte sperano ora che quella vittoria possa riaccendere la prestazione che li aveva portati a vincere le prime quattro partite di campionato, e ci si aspetta che lo facciano, affrontando qui un'avversaria di bassa classifica, dato che la scorsa stagione avevano subito un solo gol contro le ultime sei squadre in classifica (10 vittorie, 2 pareggi). Le trasferte di solito non sono un problema per il Napoli, tra le squadre migliori fuori casa durante la scorsa stagione di Serie A, ma le quattro sconfitte consecutive nelle trasferte ufficiali gettano un'ombra significativa sulle loro certezze prima di questo turno.

Scontri diretti

Il Napoli è imbattuto negli ultimi sei scontri diretti, avendo mantenuto la porta inviolata negli ultimi quattro (4 vittorie, 2 pareggi), e ha anche vinto gli ultimi cinque scontri disputati a Lecce.

Win Probability
Win ProbabilityOpta by StatsPerform

Statistiche e sequenze in evidenza

Il Lecce ha subito esattamente due gol in tre delle sue quattro partite casalinghe in questa stagione di campionato.

C'è stato un pareggio al termine del primo tempo in tutte e quattro le partite casalinghe del Lecce in questa stagione di campionato.

In questa stagione di Serie A, il Napoli ha segnato nella ripresa 10 dei suoi 15 gol.

C'è stato un pareggio al termine del primo tempo in appena una delle partite del Napoli in questa stagione di campionato (a fine primo tempo: 4 vittorie, 3 sconfitte).

Giocatori chiave o assenti

Konan Ndri è l'unico giocatore del Lecce ad aver segnato più di un gol in questa stagione finora (2 gol), anche se entrambi i suoi gol sono arrivati in partite che la sua squadra ha poi perso. Scott McTominay si è dimostrato ancora una volta decisivo segnando il secondo gol del Napoli contro l'Inter, e ha segnato il gol decisivo per la vittoria in tutte e sei le ultime partite di Serie A in cui è riuscito a segnare.

Il Lecce non può ancora ritrovare l'infortunato Riccardo Sottil, mentre nel Napoli tra gli altri mancheranno Kevin De BruyneDavid Neres.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Analisi scommesse

Considerando il divario tecnico tra queste due squadre, una buona quota potrebbe arrivare dallo scommettere su una vittoria ‘a zero’ per il Napoli.

Scritto da Matthew Billon - Tradotto da Emanuele Granatello

Loading...