Si affronteranno qui due squadre che hanno cominciato in modo diametralmente opposto le rispettive stagioni di UEFA Europa League (UEL), quando il Bologna ospiterà il Friburgo in quella che sarà il primo scontro diretto in assoluto tra questi due club.
Notizie sulla partita e forma attuale
Il Bologna ha perso in maniera risicata per 1-0 contro l'Aston Villa nel turno di apertura di UEL, alimentando i timori che questa avventura europea possa somigliare a quella della scorsa stagione di UEFA Champions League, che si concluse dopo il girone unico. Subire il gol del pareggio nei minuti di recupero al termine del secondo tempo, finendo per pareggiare contro il Lecce 2-2 lo scorso fine settimana non avrà certo aiutato il morale, ma forse tornare allo Stadio Renato Dall’Ara potrà farlo, poiché i ‘Rossoblù’ hanno perso solo due delle loro 31 partite casalinghe nell'arco di tutte le principali competizioni europee (17 vittorie, 12 pareggi).
Gli avversari del Friburgo hanno cominciato la loro stagione continentale nel migliore dei modi, avendo vinto contro il Basilea per 2-1, seguito poi da un pareggio per 1-1 contro l'Hoffenheim che ha portato a quattro le partite senza sconfitte per i ‘Brasiliani del Breisgau’ (3 vittorie, 1 pareggio). Ancora più rilevante è il fatto che abbiano segnato in tutte e 16 le loro ultime partite, il che fa ben sperare, non avendo né vinto né segnato nelle ultime tre trasferte di UEL (1 pareggio, 2 sconfitte).
Scontri diretti
Il Bologna cercherà giovedì di allungare a quattro la sua sequenza di partite senza sconfitte contro avversarie tedesche (1 vittoria, 2 pareggi), mentre il Friburgo ha perso entrambi i due scontri diretti precedenti contro club italiani, avendo perso entrambe le partite contro la Juventus nell'ottavo di finale dell'edizione 2022/2023 della UEL.
Statistiche e sequenze in evidenza
C'è stato un pareggio al termine del primo tempo in cinque delle sei partite stagionali del Bologna.
C'è stato un margine di più di un gol in solo due delle ultime undici partite casalinghe del Bologna.
Entrambe le squadre hanno segnato in tredici delle ultime 16 partite del Friburgo.
Il Friburgo ha vinto quattro delle ultime cinque partite nella fase a gironi/girone unico di UEL (1 sconfitta).
Giocatori chiave o assenti
Jens Odgaard ha segnato lo scorso fine settimana, mantenendo intatta la sequenza di restare imbattuto ogni volta che segna per il Bologna (7 vittorie, 2 pareggi). A provare a strappargli la scena sarà Junior Adamu del Friburgo, che tende a segnare nel finale, avendo segnato tutti e nove i suoi ultimi gol nel corso della ripresa.
Ibrahim Sulemana del Bologna non potrà giocare per un infortunio al bicipite femorale, mentre il Friburgo dovrà valutare le condizioni di Lukas Kübler, che è uscito durante la partita pareggiata contro l'Hoffenheim.
Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.
Analisi scommesse
Poiché il Bologna non vorrà fermare il suo percorso nel girone unico, mentre il Friburgo avrà bisogno di dare continuità dopo aver vinto alla prima giornata, sembra interessante scommettere che entrambe le squadre riescano a segnare.
Scritto da Peter Stavrinou - Tradotto da Emanuele Granatello