Il brasiliano Joao Fonseca ha vinto le Next Gen Atp Finals a Gedda, in Arabia Saudita. Il 18enne di Rio ha battuto in finale col punteggio di 2-4, 4-3, 4-0, 4-2 lo statunitense Learner Tien, che aveva già sconfitto nella fase a gironi.
Fonseca, giocatore più giovane del torneo e attuale n.145 al mondo, ha vinto tutte le cinque partite dall'inizio della competizione e succede al serbo Hamad Medjedovic nell'albo d'oro che comprende i nomi di Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas.
Fonseca, il giocatore con la classifica più bassa tra gli otto in campo, ha iniziato l'anno al numero 730 della classifica mondiale e, dopo aver raggiunto il suo primo quarto di finale ATP a Rio quest'anno, punterà a fare progressi significativi nel 2025.
" Ero davvero nervoso prima della partita. Sapevo che sarebbe stata molto dura ", ha detto Fonseca prima di sollevare il trofeo con la leggenda del tennis Rafael Nadal che guardava dagli spalti.
"Ho giocato una finale contro Learner tra gli juniores agli US Open del 2023 e so come può giocare. È un bravo ragazzo e un grande giocatore, quindi sapevo che sarebbe stato difficile, mentalmente e fisicamente. Ma ce l'ho fatta ."