Tennis, la vittoria di Rune a Parigi lo proietta nella top ten mondiale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tennis, la vittoria di Rune a Parigi lo proietta nella top ten mondiale

Holger Rune
Holger RuneAFP
Il danese, vittorioso su Djokovic all'ultimo ATP, conferma il suo gran momento guadagnandosi il 10° posto nel ranking ATP e l'opzione di partecipare alle Finals, dove per ora è riserva.

Dopo il trionfo al Masters 1000 di Parigi-Bercy, Holger Rune (19) si conferma come il tennista più in forma del momento. Il suo trionfo su Novak Djokovic (35) è l'attestato della concretezza e della risolutezza di un ragazzo che negli ultimi mesi ha avuto la meglio non solo sul serbo ma anche sul numero 1 Carlos Alcaraz.

La sua incoronazione a Parigi lo vede entrare a soli 19 anni nella Top 10 del Ranking ATP proprio prima della chiusura della Race to Turin, quella che determina i qualificati per le Finals. In questo momento il danese si trova così come prima riserva del torneo che avrà luogo a Torino dal 13 al 20 novembre prossimi. 

Sebbene stia con i piedi per terra, il danese è senza dubbio consapevole di star attraversando un periodo di forma importante nel quale gli riesce praticamente tutto. Del resto, sconfiggere in soli due set un fenomeno esperto come Djokovic, di 16 anni più grande, è un attestato di grande talento e abnegazione. Per giunta, il serbo era uno specialista del cemento di Bercy, luogo nel quale lo scandinavo lo ha sorpreso grazie al suo talento.

Contentissimo per quanto ottenuto, Rune ha dichiarato: “È come un piccolo sogno che si realizza, anche se ho obiettivi ancora più grandi”. E il prossimo obiettivo potrebbe essere proprio quello delle Finals, dove vorrà recarsi a prescindere da qualsiasi disposizione, come egli stesso ammette: "Certamente andrò a Torino anche se sono una riserva. Spero di non giocare perché desidero che gli altri restino tutti in salute ma allo stesso tempo sarebbe fantastico scendere in campo: non me lo aspettavo affatto fino a quattro o cinque settimane fa, ma ora sono in questa situazione. Sono molto felice di come ho concluso ufficialmente la mia stagione e se ci saranno altre partite, non vedo l’ora di giocare."

Classifica ATP

1       Carlos Alcaraz (19) 6,820 punti

2       Rafael Nadal (36) 5,820 punti

3       Stefanos Tsitsipas (24) 5,350 punti       

4       Casper Ruud (23) 5,020 punti      

5       Daniil Medvedev (26) 4,065  punti

6       Felix Auger-Aliassime (22) 3,995 punti

7       Andrey Rublev (25) 3,530 punti    

8       Novak Djokovic (35) 3,320 punti

9       Taylor Fritz (25) 2,955 punti

10     Holger Rune (19) 2911 punti