Tennis, Il Canada vince la prima Coppa Davis della sua storia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis, Il Canada vince la prima Coppa Davis della sua storia
Aggiornato
Tennis, Il Canada vince la prima Coppa Davis della sua storia
Tennis, Il Canada vince la prima Coppa Davis della sua storia
AFP
Una grande prestazione dei suoi tennisti regala al Canada il primo trofeo in Coppa Davis dopo 109 anni. Nessun problema per Shapovalov contro Kokkinakis: il canadese domina il match chiudendo 6-2 6-4. Aliassime è invece di ghiaccio contro De Minaur, non concedendogli neanche un break e chiudendo 6-3 6-4.

Il Canada conquista la prima Coppa Davis della sua storia dopo 109 anni con due prestazioni perfette di Denis Shapovalov (23) contro Thanasi Kokkinakis (22) e di Felix Auger-Aliassime (23) contro Alex De Minaur (24). Implacabili i due canadesi che non lasciano neanche un set agli avversari, rendendo inutile il doppio.

SHAPOVALOV–KOKKINAKIS 6-2 6-4

Nella prima partita, vittoria netta di Shapovalov che regola in due set l’australiano Kokkinakis. Il canadese si procura due palle break già nel primo gioco e strappa il servizio all’avversario. Si ripete al terzo e chiude il primo set 6-2. Nel secondo set strappa il servizio alla prima palla break nel terzo gioco e si ripete al settimo. Ha un giro a vuoto nell’ottavo game e Kokkinakis si riporta a un solo break di vantaggio, ma Shapovalov sul suo servizio è implacabile: va 40-0 e chiude la partita al secondo match-point. A fare la differenza sono stati i vincenti, 28 del canadese contro i 10 dell’australiano, oltre a una miglior percentuale di punti sulla prima (79% contro 63%).

 

Le statistiche dell'incontro
Flashscore

AUGER-ALIASSIME-DE MINAUR 6-3 6-4

Tutto facile per Auger-Aliassime, in forma stratosferica in questo finale di stagione. Il canadese batte in due set l’australiano Alex De Minaur e regala la Coppa Davis al Canada. Nel primo set però l’australiano parte forte e già nel primo gioco si procura due palle break, ma Aliassime mostra nervi d’acciaio, le salva e porta a casa il gioco. Stessa cosa nel terzo, dove De Minaur non riesce a concretizzare un’altra opportunità. L’ottavo è invece fatale all’australiano che salva una palla break ma non la seconda: Aliassime la chiude con uno smash e sul suo servizio regola la pratica con un ace finale: 6-3.

De Minaur parte forte anche nel secondo set e già nel secondo gioco si procura due palle break ma in questa Coppa Davis è un’impresa togliere il servizio ad Aliassime, che infatti scampa il pericolo e strappa il gioco nel game successivo alla prima palla utile con il dritto. L’australiano ci riprova al sesto andando 15-40 sul servizio del canadese, che però non si scompone: salva altre tre palle break e si porta sul 4-2. De Minaur con orgoglio tiene duro e cerca di restare in partita, ma Aliassime è un uomo di ghiaccio: nel gioco finale va sotto 0-30, poi fa quattro quattro punti di fila e regala la Coppa Davis al Canada. 

Decisivi sono stati i vincenti (22 a 6 per il canadese), che hanno permesso ad Aliassime di portare a casa i punti cruciali nell’incontro, nonostante l’alto numero di errori non forzati (19 a 5), e salvare 8 palle break su 8.

Le statistiche dell'incontro
Flashscore