Goggia e Brignone elette atlete dell'anno FISI 2022

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Goggia e Brignone elette atlete dell'anno FISI 2022

Goggia e Brignone elette atlete dell'anno FISI 2022
Goggia e Brignone elette atlete dell'anno FISI 2022AFP
Le regine dello sci azzurro regnano anche nei premi di fine anno

La FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ha nominato Sofia Goggia (29) e Federica Brignone (32) come migliori atlete del 2022. Per la quarta volta nella storia il titolo è stato assegnato a pari merito, e ha rispecchiato il voto di più di 100.000 appassionati di sci.

Se la Brignone lo ha conquistato principalmente per un argento e un bronzo alle scorse Olimpiadi di Pechino, la Goggia è stata votata soprattutto per la sua resilienza. La bergamasca, infatti, ha recuperato alla grande da un infortunio al ginocchio riuscendo a imporsi nella discesa libera, la sua specialità, 23 giorni dopo la lesione all'articolazione. 

L'attestato ricevuto dal popolo del web è dunque l'ennesima conferma del talento delle due ragazze italiane, che rappresentano il presente dello sci al femminile.

Le dichiarazioni delle vincitrici trasudano di felicità, soprattutto per quanto riguarda la Goggia, che ha esclamato: “Quella dello scorso anno è stata un’impresa che ha per me un valore incommensurabile; mi chiedo ancora come sia potuto succedere. Sono contenta sia andata così ed è stata la sfida più ardua della mia vita. L’ho superata con tenacia e ne sono molto fiera”.

La Brignone, dal canto suo, ha confermato che il premio arriva a culminazione di un anno fantastico: “Sono molto contenta: è stata una stagione incredibile. Sono riuscita a essere costante e pronta al momento giusto durante le Olimpiadi e conquistando anche la Coppa di supergigante: sono molto soddisfatta”.