Odermatt vince lo slalom gigante di Palisades e fa sua la coppa del mondo con 10 gare d'anticipo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Odermatt vince lo slalom gigante di Palisades e fa sua la coppa del mondo con 10 gare d'anticipo
Marco Odermatt
Marco OdermattProfimedia
Per lo svizzero è il terzo trofeo iridato consecutivo. Male gli azzurri. il migliore degli italiani è stato Vinatzer, piazzasosi al 19esimo posto.

Con una impresa straordinaria lo svizzero Marco Odermatt ha vinto in 2'11"69 il gigante di Palisades Tahoe e contemporaneamente ha conquistato, con ben dieci gare di anticipo la sua terza coppa del mondo consecutiva.

È matematicamente irraggiungibile dal suo unico potenziale avversario, l'austriaco Manuel Feller, oggi solo ottavo.

Odermatt ha infatti in classifica 1702 punti contro i 701 di Feller. Sul podio con lo svizzero - in una gara in cui gli italiani hanno deluso - il norvegese Henrik Kristoffersen e l'americano River Radamus. Per Odermatt quella di oggi è la 35esima vittoria in carriera e la decima stagionale.

Delusione azzurra

Deludenti gli azzurri in questo gigante, su pista tracciata nella seconda manche dal tecnico ed ex campione Peter Fill. Il migliore è stato Alex Vinatzer, ma solo 19esimo. Ancor più indietro, troppo diretto su alcune porte, il lombardo Filippo Della Vite 22esimo, mentre il trentino Luca De Aliprandini è finito fuori per un errore di linea dopo un dosso.

Domani nella località della California si chiude con un slalom speciale. Ma per l'Italia dello sci l'attenzione sarà rivolta soprattutto al superG donne previsto in val di Fassa con in pista Federica Brignone e Marta Bassino in forma splendida.

È il secondo dei due superG in calendario a Passo San Pellegrino. Il primo è stato cancellato per la tantissima neve caduta sulla pista La Volata.