Altri

Mondiali rugby: le Samoa sfruttano le loro occasioni per sconfiggere il Cile

Sa Jordan Taufua in azione con il cileno Tomas Dussaillant
Sa Jordan Taufua in azione con il cileno Tomas Dussaillant Reuters
Le Samoa sono partite a rilento prima di surclassare i debuttanti della Coppa del Mondo, sconfitti per 43-10, grazie all'abilità della linea arretrata e alla potenza degli avanti, per dare il via alla loro campagna della Pool D allo Stade de Bordeaux, sabato.

Il Cile ha deliziato i suoi esuberanti tifosi segnando la prima meta dell'incontro con il pilone Matias Dittus e Samoa ha avuto bisogno del calcio piazzato di Christian Leali'ifano per passare in vantaggio verso la fine del primo tempo.

Le mete del terzino Duncan Paia'aua e del mediano di mischia Jonathan Taumateine subito prima e dopo l'intervallo hanno dato un po' di respiro agli isolani del Pacifico e due mete da rolling maul hanno assicurato il punto di bonus.

Nonostante l'ammonizione di due giocatori, i cileni hanno continuato a lottare e hanno avuto la meglio in un ultimo quarto di gara molto combattuto, fino a quando il tallonatore di riserva di Samoa, Sama Malolo, ha segnato la sua seconda meta in ritardo con un'altra rolling maul.

Jordan Lay di Samoa in azione
Jordan Lay di Samoa in azioneReuters

La stella del Cile, finora, è stata il numero 10 Rodrigo Fernandez, un mediano di mischia in corsa con uno splendido passo laterale, che ha permesso ai Los Condores con un abile show and go sulla sinistra di realizzare prima meta di Dittus.

E si è confermato il tema di questo torneo che vede gli sfavoriti segnare per primi e velocemente.

Ma gli isolani del Pacifico sono stati una minaccia costante con la loro corsa diretta e aggressiva e il Cile ha concesso una serie di penalità nel tentativo di fermarli, che Leali'ifano ha costantemente convertito in punti.

Statistiche principali della partita
Statistiche principali della partitaFlashscore

L'ex mediano di mischia dei Wallabies, eleggibile dopo che World Rugby ha permesso ai giocatori che si ritirano dalle competizioni internazionali per tre anni di cambiare bandiera, compie 36 anni in questo torneo e ha superato la leucemia nel corso di un improbabile secondo capitolo della sua carriera nel test rugby.

Ha fornito la mano ferma di cui Samoa aveva bisogno in un incontro che si è trasformato in match dall'ampio scarto, con entrambe le squadre stanche per il caldo, ed è sopravvissuto a un placcaggio mostruoso da parte di Domingo Saavedra.

Sebbene la partita sia stata a volte povera di qualità, è stata caratterizzata da un rugby di corsa da entrambe le parti, da mete, da alcuni grandi colpi e dal taglio di capelli del torneo: l'acconciatura biondo platino del mediano di mischia samoano Taumateine.

Un look così audace richiedeva una prestazione all'altezza e Taumateine l'ha fatto, lanciandosi nell'angolo dopo l'intervallo e scagliando il pallone in mezzo alla folla per la gioia di alcuni tifosi che stavano ancora prendendo posto.

Nel rugby c'è poco da sostituire alla potenza grezza e alla fine le Samoa l'hanno spuntata, con una maul che si è rivelata troppo grande per il Cile e che ha segnato un punto di riferimento per gli altri avversari.

Le Samoa affronteranno l'Argentina il 22 settembre, mentre il Cile affronterà l'Inghilterra, prima classificata della pool D, il 23 settembre, avendo già esaurito le due migliori possibilità di vincere la prima gara in Coppa del Mondo.