ESCLUSIVA Opeti Fonua: "Tonga ha la grande possibilità di fare la storia"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ESCLUSIVA Opeti Fonua: "Tonga ha la grande possibilità di fare la storia"
Opeti Fonua ha rappresentato Tonga alla Coppa del Mondo 2015
Opeti Fonua ha rappresentato Tonga alla Coppa del Mondo 2015Profimedia
È una delle leggende del SU Agen e ha giocato una Coppa del Mondo per Tonga. Opeti Fonua ripercorre con Flashscore la sua carriera pronunciandosi sulle possibilità del suo paese al Mondiale in corso di svolgimento in Francia

D: Buongiorno. Giochi ancora a rugby a Layrac, vero?

R: Sì, gioco lì e l'anno scorso siamo stati campioni di Francia della Fédérale 2 (sesta divisione, ndr). Siamo passati alla Fédérale 1, dove giochiamo quest'anno. Tra l'altro, non sono il primo tongano a giocare in questo club.

D: Quindi il ritiro non è dietro l'angolo?

R: Ogni anno mi dico "forse questa è la mia ultima stagione", ma continuo a giocare! Vedremo la prossima stagione (ride, ndr). Ma prima di allora voglio portare il club al massimo livello possibile.

D: Com'è trovarsi in uno spogliatoio in cui lei è l'attrazione, grazie al suo ricco passato?

R: Non c'è nessun trattamento speciale. Al Layrac tutti sono trattati allo stesso modo. Naturalmente cerco di insegnare ai miei compagni di squadra, ma è vero anche il contrario. È totalmente diverso dagli spogliatoi che ho conosciuto ai massimi livelli, ma sono quasi alla fine della mia carriera, quindi cerco solo di trarne il massimo.

D: E la sua situazione professionale?

R: Al momento lavoro per Renoverso (un'azienda di falegnameria con sede nel sud-ovest della Francia, ndr).

D: Non pensa di diventare allenatore?

R: Il Layrac vorrebbe che mi unissi allo staff alla fine della mia carriera. Forse per allenare le riserve o per andare ad allenare le squadre giovanili.

D: Quindi non pensa di tornare a Tonga dopo la fine della sua carriera?

R: Non subito. Una volta smesso di giocare, vorrei che rimanessimo in giro per circa cinque anni e poi tornare a Tonga.

D: Ha sempre detto di amare Agen e i suoi dintorni. Perché si è trasferito in Inghilterra durante la sua carriera?

R: Inizialmente pensavo di rimanere ad Agen per il resto della mia carriera, ma poi l'allenatore del Bayonne (Christian Lanta, ndr) mi ha contattato e ho trascorso una stagione lì. Poi sono arrivate le offerte dall'Inghilterra e ho parlato con mia moglie per vedere se era interessata ad andarci. Era un'opportunità per scoprire cose nuove, quindi abbiamo accettato.

D: Ma è tornato ad Agen per concludere la sua carriera professionale...

R: Ho sempre detto a mia moglie, anche in Inghilterra, "voglio finire la mia carriera professionale ad Agen". Ho trascorso tre anni in Inghilterra, ho giocato in tre squadre diverse, ma quando ho annunciato che avrei lasciato l'Inghilterra per tornare in Francia, l'Agen mi ha contattato e ho detto subito di sì.

D: È ancora in contatto con altri giocatori tongani? Cosa dobbiamo aspettarci da loro al Mondiale? 

R: Sì, in particolare con il capitano della selezione (Sonatane Takulua, ndr), che gioca nell'Agen, e anche con alcuni altri che giocano in Francia. Il loro gruppo è piuttosto complicato, ma spero che facciano bene.

D: Tonga ha grandi obiettivi per questa Coppa del Mondo?

R: Quello che è certo è che puntano a quattro vittorie. La squadra è ambiziosa e ci sono alcuni giovani giocatori con un grande potenziale che si sono uniti alla squadra. Personalmente, credo che abbiano grandi possibilità di fare la storia del nostro Paese. È una squadra affiatata, senza una vera individualità, ma con un ottimo stato d'animo.

D: Personalmente, lei ha giocato solo la Coppa del Mondo del 2015. Rimpiange di non esserci stato nel 2011, un'edizione storica per Tonga?

R: Sì, perché come dici, è stata storica. Quando abbiamo battuto la Francia è stato storico, è piaciuto a tutti (ride, ndr). Ricordo che una volta, dopo, ad Agen, la gente ci salutava per gioco. È stato un grande momento per la nostra nazione. Ma personalmente mi sono infortunato durante la preparazione e per questo non sono stato selezionato.