Pietro Riva punta al tiitolo di atleta europeo del mese

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Pietro Riva punta al tiitolo di atleta europeo del mese

Pietro Riva a Monaco
Pietro Riva a MonacoProfimedia
Il mezzofondista piemontese è tra i candidati dal sondaggio di European Athletics

Campione europeo juniores dei 10.000 metri piani nel 2015, Pietro Riva (25) sta vivendo un momento importantissimo della sua carriera. Il mezzofondista nativo di Alba, arrivato quinto nella 10 K degli Europei di Monaco dello scorso agosto, è stato nominato come uno dei possibili vincitori del premio di atleta europeo di Ottobre.

Questa candidatura è dovuta a un recente exploit ottenuto a Valencia, dove ha registrato un'ottima performance nella mezza maratona, da lui terminata con il tempo di1h00’30, migliorando di oltre un minuto il suo precedente crono. Con questo tempo, inoltre, il piemontese è diventato il quinto atleta italiano di sempre nella mezza maratona. 

Riva, allenato dal campione olimpico ad Atene 2004 Stefano Baldini (51), dovrà però vedersela con altri grandi atleti specializzati nel mezzofondo come il norvegese Abdullahi Dahir Rabi, il francese Yann Schrub e il belga Bashir Abdi.

Per la votazione, che avverrà attraverso varie opzioni sui social media, c'è tempo fino alle 12 del 4 di novembre, momento limite nel quale gli internauti potranno esprimere la loro preferenza. Riva, che si allena con le Fiamme Gialle, sta dimostrando di essere in un momento i gran miglioramento, e la candidatura a questo riconoscimento è l'ennesimo attestato del suo talento e della sua abnegazione.