Altri

Nations League: azzurre battono anche il Brasile, Velasco: "Un ricordo indelebile"

Julio Velasco
Julio VelascoAndrea Amato / NurPhoto / AFP
Quarta vittoria di fila per le campionesse olimpiche a Rio. A fine gara è intervenuto il commissario tecnico: "Vincere qui non è mai semplice e, anche se al Brasile mancavano un paio di giocatrici importanti, in chiave finale può valere davvero tanto"

L'Italia ha sconfitto il Brasile nell'ultimo incontro della prima settimana della Nations League di pallavolo femminile. Le campionesse olimpiche si sono imposte 3-0 al Maracazinho (25-22, 25-28, 29-27), ottenendo il quarto successo in altrettante partite.

La squadra di Velasco ha battuto Stati Uniti, Germania, Corea del Sud e oggi il Brasile con un 12-2 come conto di set e undici punti complessivi. Ora è previsto il rientro in Italia per la preparazione alla seconda settimana del torneo, in Canada.

"Portiamo a casa una gran bella partita, abbiamo tenuto botta qualche il Brasile ha provato a rimontare e saputo gestire i momenti diversi che ci sono stati. Al di là del successo si tratta di un'esperienza importante per la squadra perché questo tipo di sofferenza non può che farci bene in ottica futura". Lo ha detto il Ct della nazionale femminile di pallavolo, Julio Velasco, dopo il successo sulle brasiliane a Rio de Janeiro.

"Vincere qui non è mai semplice e, anche se al Brasile mancavano un paio di giocatrici importanti, in chiave finale può valere davvero tanto - ha aggiunto il tecnico -. E vincere in questo palazzetto è sempre speciale: giocare con questo tifo, caldo, ma corretto, regala emozioni uniche. Nel finale del terzo set c'era una bolgia infernale e questo credo che sia un ricordo incredibile che ci porteremo per sempre".