Altri

Le ragazze dell'Italvolley iniziano bene il Mondiale, Velasco: "Siamo mentalmente a posto"

Julio Velasco
Julio VelascoANDRZEJ IWANCZUK / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Il ct delle azzurre dopo la netta vittoria all'esordio, che prolunga a 30 i successi consecutivi, ammette: "Nel primo set siamo andati in difficoltà su difesa e muro".

Parte bene l'Italia della pallavolo femminile ai Mondiali, in corso in Thailandia. Nella prima partita della loro pool, le azzurre allenate da Julio Velasco hanno battuto la Slovacchia 3-0 (25-20, 25-14, 25-17).

Si allunga così la striscia-record di vittorie ininterrotte delle campionesse olimpiche e di Nations League: ora sono 30 di fila.

Velasco soddisfatto

"Siamo mentalmente a posto": per Julio Velasco, ct dell'Italia di pallavolo femminile, è il responso più importante dopo la vittoria delle azzurre sulla Slovacchia, alla prima partita dei Mondiali.

"Tutte vogliono batterci - ha detto a RaiSport - e nel primo set siamo andati in difficoltà su difesa e muro. Ma le ragazze sono state brave a non fermarsi sugli errori: in allenamento se li fai, ripeti, in partita non puoi permettertelo. Devi subito pensare al punto successivo".

Elogi alla più giovane delle azzurre

Elogi a Stella Nervini, la più giovane del gruppo ("lei è stata molto brava in questo"), e a tutta la squadra per l'esultanza finale.

"Mi è piaciuto molto - ha spiegato Velasco - che alla fine abbiano festeggiato il successo, come se avessimo battuto il Brasile: è segno di umiltà e rispetto per qualsiasi avversario".

"Abbiamo scelto di arrivare tardi in Thailandia - ha poi spiegato Velasco - e non tre giorni prima per il fuso, perchè sappiamo che sarà lunga...Ci saranno 3 settimane, e dobbiamo affrontarle palla dopo palla, passo dopo passo".