Mondiali, i giocatori che hanno visto aumentare le loro quotazioni durante il torneo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Mondiali, i giocatori che hanno visto aumentare le loro quotazioni durante il torneo
Mondiali, i giocatori che hanno visto aumentare le loro quotazioni durante il torneo
Mondiali, i giocatori che hanno visto aumentare le loro quotazioni durante il torneoAFP
Da Gvardiol a Julian Alvarez, tanti protagonisti in Qatar valgono molto più di prima

Il bronzo è stato un premio meritato per Josko Gvardiol, difensore croato capace di giocare sia sull'out mancino sia come centrale. Dotato di un piede sopraffino e di un ottimo senso dell'anticipo, il ventenne in forza al RB Lipsia è stato senza dubbio uno dei migliori nel suo ruolo in questo Mondiale.

Carriera di Josko Gvardiol
Carriera di Josko GvardiolShearer

Autore anche del gol del vantaggio nella finalina contro il Marocco, il mancino di vent'anni è stato uno dei pilastri della Croazia arrivata terza. Attualmente il suo valore stimato sul portale di riferimento Transfermarkt è di 60 milioni di euro, ma vista la sua unicità e la sua giovanissima età, per poterlo acquistare potrebbero servire anche 80 milioni.

Grandi sorprese dell'Argentina campione del mondo, Enzo Fernandez e Julian Alvarez hanno portato in nazionale la loro freschezza e la loro verve, diventando titolarissimi fin dalla seconda partita del girone. Capaci di togliere il posto a due pretoriani di Lionel Scaloni come Leandro Paredes e Lautaro Martinez, i due ex River Plate sono oggi tra i pezzi pregiati del mercato mondiale. Se il centrocampista del Benfica è stato valutato 35 milioni prima dell'inizio del Mondiale, il suo prezzo oggi può dirsi almeno raddoppiato. Discorso simile per l'attaccante classe 2000, pagato 28 milioni dal Manchester City al River.

La finale Mondiale di Julian Alvarez
La finale Mondiale di Julian AlvarezAFP, States Perform

Chi, tuttavia, sembra aver più mercato di tutti, è Alexis Mac Allister, centrocampista argentino in forza attualmente al Blackburn Rovers. Il suo valore di mercato prima dell'inizio del torneo iridato era di circa 32 milioni, ma le sue grandi prestazioni con la nazionale argentina, della quale è diventato titolare indiscutibile, lo rendono un centrocampista molto appetibile. Non a caso, Inter e Tottenham sembrerebbero interessate ad acquistarne il cartellino, da quanto rivela il quotidiano britannico Daily Mail. Per ottenerne i servizi, tuttavia, si stima che servano almeno 60 milioni di euro.

Cresciuto nel PSV Eindhoven, dove ancora oggi milita, Cody Gakpo è stato il giocatore più brillante di un'Olanda che non è riuscita a rompere la barriera dei quarti di finale. Autore di tre reti, ha visto anch'egli lievitare il prezzo del suo cartellino. Se in questo momento le stime di Transfermarkt parlano di una cifra di 45 milioni, è ovvio che il PSV non si siederà a trattare per meno di 70. Anche per lui ci sarebbero le sirene di mercato provenienti dalla Premier League, più esattamente da quel Manchester United nel quale il suo attuale allenatore a Eindhoven, Ruud Van Nistelrooy, è stato un idolo assoluto.