Cosa c'è da sapere su Gonçalo Ramos, la stella portoghese che ha rubato i riflettori a CR7

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Cosa c'è da sapere su Gonçalo Ramos, la stella portoghese che ha rubato i riflettori a CR7

Aggiornato
Gonçalo Ramos
Gonçalo RamosAFP
La gara stravinta dal Portogallo sulla Svizzera porta il nome del baby talento del Benfica, in grado di realizzare una tripletta nella sua gara d'esordio al Mondiale.

Ventuno anni e un futuro ancora tutto da scrivere, che però sembra già pronto a riservare grandi sorprese all'Europa. Nella serata di martedì, in Qatar è nata una stella: Gonçalo Ramos (21). 

Il giovane talento del Benfica ha messo a segno una tripletta nel suo esordio mondiale, prendendo il posto di Cristiano Ronaldo (37) nella formazione titolare del Portogallo contro la Svizzera (vittoria per 6-1 da parte dei lusitani) e non facendone sentire per niente la mancanza. 

"Non so cosa dire, sto vivendo un sogno. Ora dobbiamo già concentrarci sulla prossima sfida, io lavoro per dare sempre il mio massimo. Ronaldo parla con me e con gli altri compagni di squadra, resta il capitano ed è sempre disposto ad aiutarci" ha detto Ramos a fine gara, tentando di spazzare via - inutilmente - i già numerosi confronti con il fuoriclasse ex Juventus e Manchester United.

LE STATISTICHE

Un talento che non arriva come una sorpresa per chi negli ultimi mesi ha seguito le gesta del Benfica, grande rivelazione di questo inizio di stagione, in cui il classe 2001 ha totalizzato 21 presenze, 14 gol e sei assist.

Anche l'Europa che conta non ha spaventato il baby fenomeno portoghese, permettendogli di realizzare un gol, contro il Maccabi Haifa, e un assist, nella gara d'andata di Champions League contro la Juventus.

Per quanto riguarda l'esperienza nella nazionale portoghese, invece, si tratta della prima gara in una competizione ufficiale per il giovane talento. Dopo alcune convocazioni in cui però era rimasto in panchina, Ramos ha ottenuto una sola presenza prima della gara contro la Svizzera, lo scorso novembre, in un amichevole contro la Nigeria. In quella gara era subentrato, trovando un gol e un assist nei 23 minuti finali.

I RECORD 

La tripletta al Mondiale, però, gli ha permesso di infrangere una serie di record incredibili, inserendolo già nelle classifiche dei maggiori talenti della storia del calcio.

Inanzitutto, Ramos è il secondo giocatore più giovane di sempre a segnare una tripletta nella fase a eliminazione diretta di una Coppa del Mondo. Per trovare il primo bisogna tornare indietro di parecchie decadi e scomodare un dio del calcio: Pelé.

Inoltre, il giocatore del Benfica è entrato anche nella storia della nazionale lusitana, diventando il secondo portoghese di sempre a segnare una tripletta a un Mondiale nella fase a eliminazione diretta, dopo Eusebio.

Ma Ramos, figlio d'arte perché suo padre è stato un ex attaccante di Farense e Salgueiros ("è lui che mi ha trasmesso la passione per il calcio, anche se non l'ho mai visto giocare"), ha battuto un altro record, proprio a scapito di Ronaldo. Con i suoi 21 anni, ha scavalcato proprio CR7 nella graduatoria dei più giovani goleador portoghesi in un Mondiale: CR7 fece per la prima volta centro a Germania 2006, quando aveva 22 anni.

Secondo posto anche per il terzo record battuto contro la Svizzera. Gonçalo Ramos, dopo Miroslav Klose nel 2022, è l'unico giocatore ad aver segnato tre gol nel suo debutto ai Mondiali.

Le statistiche di Ramos contro la Svizzera
Le statistiche di Ramos contro la SvizzeraFlashscore

IL MERCATO

Naturalmente, dopo i tre gol di martedì, sono già iniziate a circolare le indiscrezioni di mercato sul giocatore del Benfica, con il valore, che si aggirava intorno ai 25 milioni, già schizzato alle stelle.

Secondo l'esperto di mercato Fabrizio Romano, il giocatore sarebbe stato vicinissimo al Paris Saint Germain già in estate. I parigini però non avevano affondato il colpo, con il Benfica che non aveva voluto cedere vista la partenza di Darwin Nunez alla volta del Liverpool.

Adesso, però, tutto potrebbe cambiare, considerato anche che un altro grande obiettivo del Psg, l'attaccante del Palmeiras Endrick (16), sembrerebbe aver scelto il Real Madrid, portando quindi il club francese a guardarsi di nuovo intorno.

La concorrenza, alla luce di questo esordio al Mondiale, si farà sempre più numerosa.